Ingredienti:
• 330 g di farina 00
• 2 uova e 4 tuorli
• 100 g di zucchero semolato (+ q.b. per il ripieno)
• 125 g di burro
• una bustina di vanillina
• un cucchiaino di lievito per dolci
• 400 g di pere mature
• 140 g di cioccolato fondente
• 200 ml di panna fresca
• 40 g di zucchero a velo
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 20 min
cottura: 35 min

Crostata pere e cioccolato: la ricetta perfetta che unisce la frutta alla golosità del cioccolato fondente, racchiusi in una frolla croccante.

Questa torta golosa ha bisogno di ben poche presentazioni, si tratta di un dolce semplice, ma che fa sempre la sua figura soprattutto nelle occasioni speciali o dopo un pranzo o una cena in compagnia di amici e parenti. La crostata pere e cioccolato è una rivisitazione della più classica, ma comunque buonissima torta pere e cioccolato. Per questa preparazione, dunque, è necessario realizzare la pasta frolla, ma non preoccupatevi in quanto si tratta di una ricetta semplice. Per questo dolce veloce vi consigliamo di utilizzare delle pere di media dimensione e del cioccolato fondente di qualità.

La ricetta della crostata pere e cioccolato è davvero ottima per diverse occasioni, ecco, allora come prepararla e tutti i trucchi per farla venire perfetta.

La dieta depurativa per rimettersi in forma dopo le feste

Crostata pere e cioccolato
Crostata pere e cioccolato

Preparazione della ricetta per la crosta pere e cioccolato

  1. Come prima cosa dedicatevi alla preparazione della pasta frolla. Su un piano da lavoro o su una spianatoia disponete la farina a fontana. Al centro di questa aggiungete lo zucchero semolato, il burro freddo tagliato a tocchetti, 4 tuorli, il cucchiaino di lievito per dolci e, infine, la bustina di vanillina per aromatizzare.
  2. Lavorate il composto velocemente con le mani, fino ad ottenere un panetto liscio e abbastanza compatto.
  3. Dopodiché avvolgetelo in un foglio di pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigorifero per una mezz’ora.
  4. Nel frattempo dedicatevi alla preparazione del ripieno. All’interno di un pentolino versate la panna fresca e lo zucchero a velo.
  5. Mescolate con una frusta per farlo sciogliere e portate a ebollizione. Spegnete la fiamma e aggiungere il cioccolato fondente precedentemente tagliato a pezzi e mescolate velocemente per farlo sciogliere. Dovete ottenere una crema liscia e priva di grumi.
  6. Trasferite la crema in una ciotola per farla raffreddare più velocemente. Quando sarà completamente fredda aggiungete le uova e mescolate con una frusta per amalgamarle al meglio (potete anche decidere di omettere questo passaggio e non aggiungere le 2 uova, la crema vi resterà comunque morbida e golosa).
  7. Riprendete il vostro panetto di pasta frolla e posizionatelo su una spianatoia di legno precedentemente infarinata e con l’aiuto di un matterello ottenete una sfoglia spessa circa 5 mm. Rivestite con quest’ultima una tortiera dal diametro di 26 cm.
  8. Bucherellate la pasta frolla con una forchetta e versate al suo interno la crema al cioccolato fondente. Infine, tagliate a spicchi le pere e disponeteli a raggiera sulla vostra crostata.
  9. Infornate in forno caldo a 170°C per 35 minuti e servite non appena diventa tiepida.

Conservazione

La crostata pere e cioccolato può essere conservata in frigorifero per 2 o 3 giorni coperta da pellicola trasparente.

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2022 - DV

San Valentino Torte

ultimo aggiornamento: 09-12-2021


Il 13 dicembre si prepara la cuccia di Santa Lucia

10 modi diversi di celebrare l’arrivo del Natale con un dolce