Ingredienti:• 150 g di farina manitoba• 4 cucchiai di olio di semi• 2 pizzichi di sale• acqua tiepida q.b.• Nutella q.b.• riso soffiato q.b.
difficoltà: facile persone: 2 preparazione: 20 min cottura: 10 min

Ingredienti e ricetta della piadina alla Nutella: una variante veloce e golosissima della ben più classica piada romagnola. Siete pronti per impastare?

La piadina alla Nutella è perfetta per chi non sa proprio rinunciare al dolce. Perfetta per una merenda golosa, come dolcetto veloce da preparare anche all’ultimo minuto. Sì, perché l’impasto della piada dolce che vi proponiamo è leggermente diverso da quello della tradizionale piadina romagnola. Per rendere più immediata la preparazione, infatti, abbiamo provato un impasto a base di farina manitoba e senza lievito, per cui non sarà assolutamente necessario attenere che l’impasto lievito prima di procedere con la cottura.

Naturalmente la farcitura è a base di Nutella e già solo questo rende il tutto molto libidinoso. Noi abbiamo aggiunto un po’ di riso soffiato, ma nulla vi vieta di sostituirlo con altri ingredienti a piacimento. Possiamo ad esempio consigliarvi granella di frutta secca come noci, nocciole o mandorle…e perché no, delle scaglie di cioccolato bianco.

Piadina con Nutella
Piadina con Nutella

Preparazione della piadina dolce alla Nutella

  1. Per prima cosa mettete farina, olio e sale in una ciotola abbastanza capiente e all’interno della quale riuscite comodamente ad impastare con le mani. Iniziate ad aggiungere l’acqua tiepida un po’ alla volta e impastate energicamente per ottenere un panetto sodo e compatto.
  2. Dividete l’impasto così ottenuto in due parti uguali e stendetele con il matterello su di tagliere leggermente infarinato. Mettete sul fuoco un apposito testo per piadine o una padella antiaderente.
  3. Lasciate scaldare bene poi cuocete una piadina alla volta per 2-3 minuti per lato, attenzione a non eccedere troppo con il tempo di cottura altrimenti le piadine si seccheranno e tenderanno a spezzarsi. Farcite subito le piadine con la Nutella e riso soffiato. Gustate immediatamente!

Se andate matti per la Nutella, non potete proprio perdervi la ricetta dei cookies alla Nutella.

3.3/5 (4 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - DV

ultimo aggiornamento: 19-05-2023