La torta zebrata con Bimby è ideale da servire a colazione inzuppata in una bella tazza di latte e caffè!

La torta zebrata con Bimby è una variante della più nota e classica torta marmorizzata. Si tratta di un dolce bicolore costituito da due impasti, uno bianco e uno al cacao. Per realizzare questo particolare effetto, gli impasti vengono distribuiti in maniera alternata in una teglia, realizzando dei cerchi chiari e scuri.

In questo modo, una volta cotta e tagliata a fette si potrà notare il famoso effetto zebrato. Al contrario di quanto si può pensare, quindi, questa torta è uno di quei dolci veloci da realizzare, ma che fanno sempre bella figura. In questo caso, poi, utilizzando il Bimby, sarà tutto ancora più semplice.

La consistenza di questo dolce è morbidissima e il gusto è davvero sorprendete. Vediamo tutti i passaggi per realizzare una delle ricette con Bimby più amate.

Preparazione della ricetta per la torta zebrata con Bimby

  1. Per realizzare la torta zebrata con Bimby, la prima cosa da fare è quella di inserire all’interno del boccale le uova e lo zucchero.
  2. Fate lavorare questi due ingredienti a velocità 5 per 30 secondi, in modo tale da avere un composto chiaro e spumoso.
  3. A questo punto aggiungete anche il burro e il latte e fate lavorare per altri 20 secondi a velocità 5.
  4. Se volete realizzare una torta zebrata con Bimby senza burro e senza latte, sostitute il burro con 150 ml di olio di semi e il latte con la stessa quantità di una bevanda vegetale a vostra scelta.
  5. Unite nel boccale anche tutti gli altri ingredienti secchi, quindi, la farina, la bustina di vanillina e la bustina di lievito per dolci. Fate lavorare il tutto per 40 secondi a velocità 5.
  6. L’impasto base per la vostra torta è pronta, quindi, versatene metà all’interno di una ciotola.
  7. Nella metà di impasto rimasta nel boccale, invece, aggiungete il cacao amaro e fate andare per 30 secondi sempre a velocità 5.
  8. A questo punto, imburrate e infarinate una tortiera del diametro di 26 centimetri e cominciato aggiungendo al centro sul fondo 4 cucchiai di impasto bianco.
  9. Dopodiché, sovrapponetevi altri 4 cucchiaio di impasto al cacao. Continuate in questo modo fino ad esaurire entrambi gli impasti.
  10. Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 45 minuti. Fate sempre la prova dello stecchino per assicurarvi che la torta sia ben cotta. Fate raffreddare prima di toglierla dallo stampo e servire.

Conservazione

La torta zebrata con Bimby è ottima appena preparata, ma può essere conservata per qualche giorno chiusa in un contenitore ermetico o sotto una campana di vetro.

Provate anche la ricetta dei pangoccioli con Bimby!

Riproduzione riservata © 2024 - DV

Torte

ultimo aggiornamento: 19-03-2022