Ingredienti:• 300 g di farina 00• 100 g di gocce di cioccolato fondente• 2 uova• 100 g di zucchero di canna• 1 bacca di vaniglia• 3 g di bicarbonato o 1 cucchiaino di lievito per dolci• 1 pizzico di sale• 80 ml di olio di semi di girasole
difficoltà: facile persone: 6 preparazione: 20 min cottura: 15 min kcal porzione: 120

Ecco la ricetta dei biscotti con gocce di cioccolato senza burro: perfetta per chi ama preparare dolci semplici per la colazione o la merenda!

Amate il cioccolato e i biscotti fatti in casa? Allora dovete assolutamente provare i biscotti con gocce di cioccolato senza burro. Preparare l’impasto è semplicissimo e in pochi minuti avrete pronti i vostri dolcetti da cuocere in forno. Questa è una ricetta facile e più leggera dei classici frollini perché il burro viene sostituito dall’olio di semi. Come al solito, poi, potete sbizzarrirvi e realizzare le forme che più preferite.

Prima di inizaire, un piccolo trucchetto: ricordatevi di mettere le gocce di cioccolato in frigorifero almeno per una mezz’oretta prima di aggiungerle all’impasto in modo che si raffreddino per bene e non si sciolgano durante la cottura.

biscotti con gocce di cioccolato light

Preparazione dei biscotti con gocce di cioccolato senza burro

  1. Innanzitutto mettete le gocce di cioccolato nel frigorifero in modo da farle raffreddare.
  2. Setacciate la farina direttamente all’interno di una ciotola capiente, incidete la bacca della vaniglia con la punta di un coltello ed estraete delicatamente i semini.
  3. Aggiungete alla farina il resto degli ingredienti: le uova, l’olio di semi, i semini estratti dalla bacca della vaniglia e il bicarbonato.
  4. Togliete le gocce di cioccolato dal frigo, aggiungete e impastate un’ultima volta.
  5. A questo punto formate delle palline poco più grandi di una noce, schiacciatele delicatamente tra le mani e posizionatele man mano su di una placca foderata con carta da forno tenendole ben distanziate tra loro.
  6. Infornate i biscotti in forno già caldo a 180°C per 15 minuti.
  7. A cottura ultimata togliete i biscotti dal forno, trasferiteli su una gratella e fateli raffreddare.

Se vi piacciono le ricette di questo tipo, non fatevi scappare quella dei biscotti morbidi al limone.

Conservazione

I biscotti preparati in questo modo possono essere conservati all’interno di un contenitore ermetico per 4-5 giorni dopo la cottura: un motivo in più per prepararli!

3.3/5 (22 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - DV

Biscotti Dolci light

ultimo aggiornamento: 08-10-2020