Ingredienti:• 400 g di pasta frolla già pronta• 450 g di rabarbaro• 100 g di mascarpone• 50 ml di yogurt bianco• 100 g di mascarpone• 1 uovo• 60 g di zucchero
difficoltà: facile persone: 6 preparazione: 20 min cottura: 30 min

La crostata di rabarbaro è un dolce davvero molto particolare e perfetto per chi ama scoprire ingredienti e sapori nuovi in cucina. Buona preparazione.

La ricetta di oggi è perfetta per chi non sa rinunciare a provare nuovi ingredienti, perché diciamocelo, la cucina e i dolci tradizionali sono una garanzia, ma anche i sapori più insoliti hanno il loro perché. Per questo motivo abbiamo pensato di proporvi la crostata di rabarbaro. La vera particolarità della ricetta è l’utilizzo del rabarbaro che col suo colore tendente al rosso e il suo gusto leggermente acidulo, ben si presta per arricchire la crema a base di uova, mascarpone, yogurt e zucchero.

Dovete poi sapere che, nonostante il rabarbaro sia poco conosciuto, in realtà è un ingrediente molto versatile e che si presta a moltissime preparazioni. Caramelle, liquori e confetture sono solo alcuni esempi. Attenzione però, si possono consumare solo le coste! Vediamo ora tutti i passaggi per preparare questo dolce delizioso.

Crostata di rabarbaro
Crostata di rabarbaro

Preparazione della torta al rabarbaro

  1. Per prima cosa stendete la pasta frolla già pronta all’interno di uno stampo per crostate foderato con carta forno e avendo cura di far aderire bene i bordi ai lati dello stampo.
  2. Prendete le coste del rabarbaro, eliminate le eventuali fogli e la parte finale più dura poi tagliatele a tocchetti.
  3. In una ciotola abbastanza capiente lavorate lo yogurt con il mascarpone, lo zucchero e l’uovo sbattuto fino ad ottenere una crema.
  4. Aggiungete il rabarbaro alla crema, mescolate e versate il composto direttamente all’interno del disco di frolla. Livellate bene aiutandovi con il dorso di un cucchiaio.
  5. Infornate il dolce e fate cuocere a 220°C per 30 minuti. Terminata la cottura, togliete dal forno e fate raffreddare completamente prima di servire.

Cosa ne dite di dare un’occhiata anche alla ricetta della crostata pere e cioccolato?

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - DV

Torte

ultimo aggiornamento: 23-11-2020