Ingredienti:
• 1 disco di pasta frolla già pronta
• 100 g di burro
• 250 g di cioccolato fondente
• 1 tuorlo
• 80 g di zucchero
• 3 pere
• 2 uova
• succo di limone q.b.
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 15 min
cottura: 40 min

Ingredienti e ricetta della crostata pere e cioccolato: ottima per una golosa pausa dolce!

La crostata pere e cioccolato è un dolce goloso e davvero semplice da realizzare che con la sua dolcezza conquisterà tutti, dai più grandi ai più piccoli. Questo delizioso dolce con pere e cioccolato è ideale da servire a colazione, al termine di un pranzo o una cena in famiglia.

Per rendere ancora più veloce la preparazione del dolce è utile utilizzare la frolla già pronta (ma se volete potete seguire la nostra ricetta su come preparare la pasta frolla). In più la crema al cioccolato fondente e il gusto zuccherino delle pere. Cosa ne dite? Ecco la ricetta passo per passo!

Crostata pere e cioccolato
Crostata pere e cioccolato

Preparazione della crostata cioccolato e pere

  1. Per prima cosa srotolate la pasta frolla già pronta all’uso e posizionatela all’interno di uno stampo per crostate. Bucherellate la base con i rebbi di una forchetta, coprite con carta da forno e mettetevi sopra i legumi secchi: il motivo? Il peso dei legumi vi aiuterà a cuocere alla perfezione la frolla.
  2. Infornate in forno preriscaldato 180°C per 20 minuti. Trascorso questo sformate la frolla cotta, togliete il legumi e la carta e fate raffreddare.
  3. Sbucciate le pere, tagliatele a spicchi e bagnatele con il succo di limone. Sciogliete il cioccolato spezzettato e il burro a bagnomaria. Montate le uova e il tuorlo con lo zucchero fino ad ottenere una crema spumosa.
  4. Aggiungete il cioccolato fuso e mescolate bene. Farcite il disco di pasta frolla con la crema al cioccolato, disponetevi sopra le pere tagliate a fettine.
  5. Mettete nuovamente in forno caldo a 180°C per 20 minuti circa. A cottura completata togliete dal forno e fate raffreddare. Decorate a piacere con riccioli di cioccolato fondente e servite la vostra crostata pere e cioccolato.

Un’altra ricetta da provare se amate questo tipo di dolce è quella della crostata di frutta.

Conservazione

La crostata cioccolato e pere può essere conservata in frigorifero per 2-3 giorni.

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - DV

Dolci autunnali Torte

ultimo aggiornamento: 18-07-2022


Gelo di arancia, il fresco dessert siciliano

Torta con farina di riso: il dolce soffice e senza glutine