Ingredienti:• 500 g di farina 00• 3 uova• 240 ml di latte• 30 g di zucchero semolato• 6 g di lievito di birra secco• 40 g di burro• 300 g di ricotta di pecora• 80 g di zucchero a velo• 150 g di pangrattato• olio di semi q.b.
difficoltà: facile persone: 8 preparazione: 40 min cottura: 20 min kcal porzione: 551

Nel repertorio di pasticceria italiana c’è una vera imperdibile chicca, ovvero l’iris dolce di origini siciliane: una sfera impanata e fritta!

L’iris dolce è un prodotto tipico di Palermo, presentato a passanti e turisti per le strade della città – e non solo. Considerato tra i migliori cibi da strada dell’isola, è una preparazione dalle antiche origini. L’esterno è formato da un’impanatura croccante, che viene fritta in olio, come accade per altri dessert tipici di questa terra. L’involucro fa da contrasto con l’impasto lievitato e morbido, custodito all’interno e che rende irresistibile il tutto.

La parte migliore di questo dolce, però, è il nucleo. Nel cuore è racchiuso un cremoso ripieno. La ricetta originale prevede l’uso della ricotta per la farcitura dell’iris siciliana. Molto buone sono anche le altre varianti: tra quella con ricotta e cioccolato e quella con crema al pistacchio, c’è davvero l’imbarazzo della scelta!

Essendo l’iris un dolce tipico siciliano, è profondamente legato a questo territorio. A dargli questo nome è stato il pasticcere Antonio Lo Verso, che lo presentò in occasione della prima dell’opera teatrale “Iris” di Mascagni. Da quel momento, il dessert è diventato simbolo di questa importante città.

Ma basta aspettare, dedichiamoci alla ricetta del dolce fritto!

Iris dolce
Iris dolce

Preparazione della ricetta per l’iris dolce

  1. La vostra opera parte dall’impasto. Versate il latte in un pentolino e scaldatelo leggermente.
  2. Setacciate la farina e versatela in una grande ciotola. Se avete una planetaria, potete usarla per facilitarvi il compito.
  3. Aggiungete lo zucchero e il lievito di birra. Iniziate a mescolare delicatamente e, mentre lo fate, incorporate anche il latte tiepido, poco alla volta.
  4. Unite 1 uovo e continuate a lavorare per 10 minuti circa. Quando il composto si compatta, tagliate a tocchetti il burro e incorporatelo.
  5. Impastate per formare un panetto sodo. Mettetelo in una ciotola e copritelo con pellicola trasparente. Lasciate lievitare per 4 ore in un luogo asciutto, oppure in forno spento e con luce accesa.
  6. Per il ripieno, setacciate la ricotta e mettetela in un recipiente. Aggiungete lo zucchero a velo e mescolate con una frusta a mano. Una volta fatto, trasferitela in frigo.
  7. Trascorso il tempo di lievitazione, prendete l’impasto. Pressatelo leggermente con le mani e cominciate a staccare dei pezzi da 80 g. Modellate ciascuno per formare delle palline e posizionatele su una teglia, ricoperta con carta da forno.
  8. Una volta terminato, copritele con un canovaccio e lasciate lievitare ancora 1 ora.
  9. Successivamente, prendete una pallina alla volta e appiattitela con le mani. Prelevate una quantità di crema, con un cucchiaio, e posizionatela al centro del disco (lasciando i bordi liberi). Richiudete per formare di nuovo una pallina e rimettetela sulla teglia.
  10. Dopo aver composto ciascun iris con ricotta, riempite una ciotolina con pangrattato e in un’altra sbattete 2 uova.
  11. Passate le palline prima nelle uova e, poi, fatele rotolare nel pangrattato.
  12. Riempite con olio una pentola e mettetelo a scaldare sul fornello. Quando è sufficientemente caldo, friggete 2 dolcetti alla volta, per circa 6 minuti.
  13. Se l’iris fritto è pronto, prendetelo con una schiumarola e poggiatelo su un vassoio ricoperto con carta assorbente. Dopo averli fatti intiepidire, sono pronti da gustare!

Conservazione

Le iris siciliane alla ricotta sono dei dolci facili e veloci, sia da preparare che da mangiare. Sono talmente deliziose che una tira l’altra e ricordate che è meglio gustarle calde e al momento.

Siete amanti della frittura? Ecco 10 dolci di Carnevale fritti e veloci!

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - DV

ultimo aggiornamento: 17-02-2022