Ingredienti:• 360 g di farina 00• 120 g di amido di mais• 30 g di lievito per dolci• 260 ml di olio di semi• 280 g di zucchero di canna• 300 ml di latte a base vegetale• 1 pizzico di sale
difficoltà: facile persone: 8 preparazione: 20 min cottura: 40 min kcal porzione: 340

Come base per dolci più elaborati o semplicemente farcito con ingredienti naturali, questo pan di Spagna vegan è una vera delizia.

Ugualmente buono ma ancora più morbido, il pan di Spagna vegan conquista tutti. Adatto per chi ha intolleranze o segue una determinata dieta, questo impasto soffice è interamente veg. Realizzato con ingredienti a base vegetale, il suo sapore è naturale e può essere gustato in una varietà di modi: come base per un dessert scenografico o semplicemente farcito con ingredienti a base naturale, scopriamo come realizzare questa pasta in pieno stile vegano!

Pan di Spagna vegan
Pan di Spagna vegan

Preparazione del pan di Spagna vegan soffice

  1. Per cominciare, versate tutto lo zucchero di canna in una ciotola capiente.
  2. Aggiungete anche l’olio di semi e mescolate con una frusta elettrica.
  3. A parte, setacciate la farina, l’amido di mais e il lievito per dolci. Aggiungete queste polveri una alla volta, al composto di olio e zucchero, e nel frattempo mescolate.
  4. Aggiungete un pizzico di sale e lavorate per amalgamare tutti gli ingredienti.
  5. Versate il latte di soia (o qualsiasi altro tipo a base vegetale) e mescolate per ottenere un composto omogeneo e senza grumi.
  6. Prendete una tortiera circolare (a cerniera) dal diametro di circa 22-24 cm e foderatela con carta da forno. Versate all’interno l’impasto.
  7. Fate cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 40 minuti. Quando la superficie comincia a dorarsi, la cottura può terminare.

Lasciate raffreddare completamente l’impasto, prima di utilizzarlo. Potete usarlo come base per altri dessert in pieno stile vagn, oppure gustarlo in modo semplice. Potete tagliare e farcire questo impasto con prodotti genuini, come la marmellata, oppure renderlo ancora più gustoso con una crema vegana o con una farcitura al cioccolato.

Conservazione

La ricetta del pan di Spagna vegan prevede solo pochi passaggi. Potete conservarlo a temperatura ambiente per massimo 3 giorni, coperto sotto una campana di vetro, quindi fuori dal frigo.

In alternativa, non perdete anche il pan di Spagna senza uova, ugualmente leggero e delizioso!

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - DV

ultimo aggiornamento: 17-08-2021