Ingredienti:
• 220 g di farina 00
• 100 g di amido di mais
• 180 g di zucchero
• 16 g di lievito per dolci
• 250 ml di acqua
• 100 ml di olio di semi
• scorza di limone q.b.
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 15 min
cottura: 30 min

Ingredienti e ricetta del pan di spagna senza uova e burro, un incredibile ricetta dolce nata per accontentare tutti. Scopri come si prepara.

Chi l’ha detto che è impossibile preparare un ottimo pan di Spagna senza uova (e burro)? Beh, la ricetta di oggi è perfetta per smentire questa perplessità ed in particolare anche per accontentare le esigenze di chi è intollerante alle uova. Come il classico pan di Spagna, anche la variante senza uova si presta benissimo per essere farcita e decorata a piacere, in modo da realizzare dolci per ogni occasione. Vediamo subito tutti i passaggi della ricetta classica e quella col Bimby.

9 ricette autunnalli per la tua tavola

pan di spagna senza uova
pan di spagna senza uova

Preparazione del pan di Spagna semplice senza uova

  1. Innanzitutto versate in una terrina l’acqua e l’olio di semi, aggiungete lo zucchero e mescolate energicamente con una frusta.
  2. A parte setacciate gli ingredienti secchi (lievito, amido e farina), poi uniteli un po’ alla volta al mix di acqua e zucchero senza smettere di mescolare.
  3. Aggiungete la scorza di mezzo limone grattugiata e lavorate ancora per qualche istante in modo da amalgamare al meglio tutti gli ingredienti.
  4. Foderate una tortiera con un foglio di carta da forno e infornate a 180°C per 30 minuti. Ovviamente prima di togliere dal forno verificate la cottura facendo la prova con uno stecchino di legno.
  5. Punzecchiate al centro e se lo stecchino esce asciutto potete tranquillamente toglierlo dal forno. Lasciate raffreddare completamente prima di farcire e decorare a piacere!

Preparazione del pan di spagna senza uova col Bimby

  1. Setacciate la farina, il lievito per dolci e l’amido, aggiungete anche lo zucchero e mescolate. Versate l’olio, la scorza di mezzo limone grattugiata e l’acqua nel boccale del Bimby. Lavorate per 15 secondi minuto a velocità 1.
  2. Aggiungete gli ingredienti secchi già mescolati e lavorate per 1 minuto a velocità 3. Versate l’impasto in una teglia per torte foderata con carta forno.
  3. Fate cuocere a 180°C per 30 minuti. Completata la cottura, sfornate il pan di Spagna e fate raffreddare completamente prima di utilizzare in base alle vostre esigenze.

Un’altra ricetta da non perdere è quella del ciambellone all’acqua. Ma ci sono tanti altri dolci senza uova da scoprire.

Varianti e consigli di farcitura per una ricetta soffice, leggera e golosa

La ricetta base che vi abbiamo descritto, come avete visto, vi porterà a realizzare un pan di Spagna senza uova, latte e burro. Tuttavia ci sono alcune varianti che dovreste provare a realizzare per un gusto più pieno e goloso. Noi ad esempio vi consigliamo la variante del pan di Spagna al cacao senza uova: per realizzarlo non dovrete fare altro che aggiungere all’impasto 45 g di cacao amaro in polvere setacciato insieme agli ingredienti secchi. In alternativa potete fondere al microonde 110 g di cioccolato e amalgamarlo al composto appena prima di versare l’impasto nella teglia e metterlo in forno.

Un’altra variante per un buon pan di Spagna light senza uova è quella di non prepararne un pan di Spagna all’acqua ma aggiungere il latte (solo per chi non è allergico, vegano o intollerante). Modificate l’acqua con il liquido vaccino e il gioco è fatto. Oppure, altra opzione adatta a tutti, è quella di utilizzare del latte di origine vegetale e dividerlo in parti uguali con l’acqua per attenuarne il gusto.

Una volta pronta la vostra versione del dolce veloce è arrivato il momento di passare alla farcitura! Per mantenere lo stile light e vegan potreste optare per una confettura (se avete preparato il pan di Spagna al cioccolato senza uova dovete provare a farcirlo con la marmellata di lamponi) oppure potete scegliere una golosa crema di nocciole che renderà decisamente meno leggero il tutto (ma difficilmente troverete qualcosa di meglio). Questo sono solo alcuni consigli, voi potete sperimentare e scegliere quello che fa al caso vostro, magari dopo aver provato la ricetta classica del pan di Spagna per poter fare il paragone.

Conservazione

Il dolce veloce realizzato secondo questa ricetta (e non farcito) si conserva per circa 3-4 giorni in un luogo fresco e asciutto, meglio se sotto una campana apposita per dolci e lontano da fonti di luce o di calore. Sconsigliamo la congelazione in freezer.

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2021 - DV

Torte light

ultimo aggiornamento: 11-11-2021


Ecco a voi i bicchierini furbi della nonna: ricetta veloce e golosa

La crostata tiramisù: il dolce originale e delizioso