Ingredienti e ricetta del pan di spagna senza uova e burro, un incredibile ricetta dolce nata per accontentare tutti. Scopri come si prepara.
Chi l’ha detto che è impossibile preparare un ottimo pan di Spagna senza uova? Beh, la ricetta di oggi è perfetta per smentire questa perplessità ed in particolare anche per accontentare le esigenze di chi è intollerante alle uova. Come il classico pan di Spagna, anche la variante senza uova, si presta benissimo per essere farcita e decorata a piacere, in modo da realizzare dolci per ogni occasione. Vediamo subito tutti i passaggi della ricetta classica e quella col Bimby.

Preparazione del pan di Spagna semplice senza uova
- Innanzitutto versate in una terrina l’acqua e l’olio di semi, aggiungete lo zucchero e mescolate energicamente con una frusta.
- A parte setacciate gli ingredienti secchi (lievito, amido e farina), poi uniteli un po’ alla volta al mix di acqua e zucchero senza smettere di mescolare.
- Aggiungete la scorza di mezzo limone grattugiata e lavorate ancora per qualche istante in modo da amalgamare al meglio tutti gli ingredienti.
- Foderate una tortiera con un foglio di carta da forno e infornate a 180°C per 30 minuti. Ovviamente prima di togliere dal forno verificate la cottura facendo la prova con uno stecchino di legno.
- Punzecchiate al centro e se lo stecchino esce asciutto potete tranquillamente toglierlo dal forno. Lasciate raffreddare completamente prima di farcire e decorare a piacere!
Preparazione del pan di spagna senza uova col Bimby
- Setacciate la farina, il lievito per dolci e l’amido, aggiungete anche lo zucchero e mescolate. Versate l’olio, la scorza di mezzo limone grattugiata e l’acqua nel boccale del Bimby. Lavorate per 15 secondi minuto a velocità 1.
- Aggiungete gli ingredienti secchi già mescolati e lavorate per 1 minuto a velocità 3. Versate l’impasto in una teglia per torte foderata con carta forno.
- Fate cuocere a 180°C per 30 minuti. Completata la cottura, sfornate il pan di Spagna e fate raffreddare completamente prima di utilizzare in base alle vostre esigenze.
Un’altra ricetta da non perdere è quella del ciambellone all’acqua.
Mai più dieta punitiva! Scarica QUI il ricettario light di Primo Chef.