Ingredienti:
• 220 g di farina 00
• 100 g di amido di mais
• 180 g di zucchero
• 16 g di lievito per dolci
• 250 ml di acqua
• 100 ml di olio di semi
• scorza di limone q.b.
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 15 min
cottura: 30 min

Ingredienti e ricetta del pan di spagna senza uova e burro, un incredibile ricetta dolce nata per accontentare tutti. Scopri come si prepara.

Chi l’ha detto che è impossibile preparare un ottimo pan di Spagna senza uova? Beh, la ricetta di oggi è perfetta per smentire questa perplessità ed in particolare anche per accontentare le esigenze di chi è intollerante alle uova. Come il classico pan di Spagna, anche la variante senza uova, si presta benissimo per essere farcita e decorata a piacere, in modo da realizzare dolci per ogni occasione. Vediamo subito tutti i passaggi della ricetta classica e quella col Bimby.

10 ricette DETOX per rimetterti in forma

pan di spagna senza uova
pan di spagna senza uova

Preparazione del pan di Spagna semplice senza uova

  1. Innanzitutto versate in una terrina l’acqua e l’olio di semi, aggiungete lo zucchero e mescolate energicamente con una frusta.
  2. A parte setacciate gli ingredienti secchi (lievito, amido e farina), poi uniteli un po’ alla volta al mix di acqua e zucchero senza smettere di mescolare.
  3. Aggiungete la scorza di mezzo limone grattugiata e lavorate ancora per qualche istante in modo da amalgamare al meglio tutti gli ingredienti.
  4. Foderate una tortiera con un foglio di carta da forno e infornate a 180°C per 30 minuti. Ovviamente prima di togliere dal forno verificate la cottura facendo la prova con uno stecchino di legno.
  5. Punzecchiate al centro e se lo stecchino esce asciutto potete tranquillamente toglierlo dal forno. Lasciate raffreddare completamente prima di farcire e decorare a piacere!

Preparazione del pan di spagna senza uova col Bimby

  1. Setacciate la farina, il lievito per dolci e l’amido, aggiungete anche lo zucchero e mescolate. Versate l’olio, la scorza di mezzo limone grattugiata e l’acqua nel boccale del Bimby. Lavorate per 15 secondi minuto a velocità 1.
  2. Aggiungete gli ingredienti secchi già mescolati e lavorate per 1 minuto a velocità 3. Versate l’impasto in una teglia per torte foderata con carta forno.
  3. Fate cuocere a 180°C per 30 minuti. Completata la cottura, sfornate il pan di Spagna e fate raffreddare completamente prima di utilizzare in base alle vostre esigenze.

Un’altra ricetta da non perdere è quella del ciambellone all’acqua.

Mai più dieta punitiva! Scarica QUI il ricettario light di Primo Chef.

0/5 (0 Reviews)
TAG:
Torte light

ultimo aggiornamento: 28-07-2020


Mousse al cioccolato: golosa e pronta con soli 4 ingredienti!

Quanto è buona la torta al limone meringata? Ecco la ricetta!