Ingredienti:• 200 g di farina• 100 g di fecola di patate• 200 ml di latte• 180 g di zucchero• 125 ml di olio di semi• 2 uova• 1 bustina di lievito per dolci• 300 ml di panna• 500 g di cioccolato bianco
difficoltà: media persone: 6 preparazione: 15 min cottura: 35 min

La torta al cioccolato bianco è un dolce golosissimo, facile da fare e perfetta per ogni occasione. Ecco la ricetta passaggio per passaggio!

Preparare una soffice e golosa torta al cioccolato bianco è davvero semplice. Questo dolce è caratterizzato da un impasto veloce e perfetto per accogliere farciture di ogni tipo. Il vero tocco in più di questa ricetta è la crema al cioccolato bianco e panna. Siete pronti a mettervi all’opera?

torta al cioccolato bianco
Torta al cioccolato bianco

Preparazione della torta con cioccolato bianco

  1. Innanzitutto tritate grossolanamente il cioccolato bianco. Mettete la panna in un pentolino e mettete sul fuoco. Scaldate la panna poi aggiungete 400 g di cioccolato.
  2. Mescolate bene e lasciate sul fuoco fino a quando il cioccolato non sarà completamente sciolto. Trasferite la crema in una ciotola e fate raffreddare prima a temperatura ambiente e poi 30 minuti in frigorifero.
  3. Intanto preparate la torta: mettete le uova, i 100 g di cioccolato fuso e lasciato intiepidire, l’olio e il latte in una terrina capiente. Mescolate a mano con una frusta poi unite il resto degli ingredienti.
  4. Mescolate nuovamente per ottenere un composto privo di grumi. Versate l’impasto all’interno di una tortiera foderata con carta forno.
  5. Infornate in forno caldo a 200°C e fate cuocere per 35 minuti. A cottura ultimata togliete dal forno e fate raffreddare completamente.
  6. Riprendete la crema preparata in precedenza, montate con le fruste per qualche istante poi tagliate la torta a dischi. Farcite con la crema al cioccolato e decorate a piacere.
  7. Conservate in frigorifero fino al momento di servire!

Preparazione della torta al cioccolato bianco col Bimby

  1. Per prima cosa mettete nel boccale del Bimby 400 g di cioccolato e azionate per 9 secondi a velocità 8. Mettete il cioccolato da parte poi versate nel boccale la panna, azionate a 80°C per 5 minuti a velocità 2.
  2. Aggiungete nuovamente il cioccolato e lavorate per un minuto a velocità 3.
  3. Versate la crema in una ciotola e fate raffreddare. Mettete in frigorifero.
  4. Lavate il boccale del Bimby e versatevi all’interno la farina, lo zucchero, la fecola, il latte, il lievito, i 100 g di cioccolato fuso e l’olio. Lavorate per 20 secondi a velocità 5.
  5. Aggiungete poi un uovo alla volta e lavorate per 20 secondi a velocità 5. Versate l’impasto all’interno di uno stampo foderato con carta forno.
  6. Infornate a 200°C per 35 minuti. A cottura ultimata togliete dal forno e fate raffreddare. Montate la crema al cioccolato bianco per un minuto.
  7. Tagliate la torta a dischi e farcite a piacere!

Provate anche la ricetta della torta con cioccolato e pere.

Conservazione

Questo dolce si conserva in frigorifero per massimo 2 giorni, sotto una campana di vetro apposita per dolci. Sconsigliamo la congelazione.

4.2/5 (16 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - DV

Torte Torte di compleanno

ultimo aggiornamento: 18-10-2020