Ricetta della torta pere e cioccolato: un classico gustosissimo!

Torta cioccolato e pere: un classico che non tramonta mai

Ingredienti:
• 250 g di cioccolato fondente
• 5 pere coscia
• 100 g di zucchero
• 200 g di burro
• 200 g di farina 00
• 10 g di lievito in polvere
• 4 uova
• un bicchiere di Moscato (facoltativo)
difficoltà: facile
persone: 8
preparazione: 15 min
cottura: 45 min
kcal porzione: 318

È un dolce che non tramonta mai ed è facile, soffice e buonissima: vediamo insieme come preparare una buonissima torta pere e cioccolato.

La torta pere e cioccolato è una tortina veloce che potete fare in qualunque momento! Noi la faremo da zero, ma potrete farla anche in chiave super veloce se, al posto di fare l’impasto, comprerete un preparato per torte al cioccolato e aggiungerete le pere.

È un dolce con le pere che incontra il gusto di molti, grazie alla sua morbidezza e versatilità: potete offrirlo ai vostri ospiti alla fine di un pasto (magari con una pallina di gelato), ai vostri bambini per merenda o, se avete bisogno di zuccheri, potete farne una scorpacciata per colazione. Vediamo come prepararla!

Torta pere e cioccolato
Torta pere e cioccolato

Ricetta della torta pere e cioccolato

  1. Per preparare una delle torte più facili mai esistite, cominciate sbucciando le pere coscia. Se volete renderle più saporite, ora andremo a cuocerle con un po’ di Moscato. Altrimenti, per evitare il vino, lasciatele appassire in padella con dell’acqua e dello zucchero e verranno ugualmente buone. Lasciatele intiepidire. Nel frattempo tritate il cioccolato fondente e mettetelo a fondere a bagnomaria (o nel microonde).
  2. Aggiungete il burro a temperatura ambiente e scioglieteglielo dentro; Prendete le uova e dividete i bianchi dai rossi. Montate gli albumi a neve ben ferma. Versate lo zucchero sui tuorli e con la stessa frusta montate il composto qualche istante finché non sarà chiaro e spumoso.
  3. Versate a filo il cioccolato fuso sui tuorli montati con lo zucchero. In una ciotola a parte setacciate la farina e il lievito; unite anche queste polveri al composto mescolando con un cucchiaio di legno. Incorporate ora metà degli albumi nell’impasto e mescolate energicamente per ammorbidirlo; poi aggiungete la restante metà di albumi.
  4. L’impasto è pronto: imburrate e infarinate una tortiera del diametro di 24 cm. Versate un po’ di impasto, poi fate uno strato di pere disposte a raggiera e ricoprite tutto con l’impasto di cioccolato. Con le pere rimaste, decorate la superficie!
  5. Cuocete in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 45 minuti.

Et voilà, torta sfornata! Se vi è piaciuta la torta cioccolato e pere morbidissima, vi consigliamo di dare un’occhiata anche alla nostra ciambella alla panna: è ancora più soffice!

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 14-09-2019

X