Un’azienda cinese adotta un premio in denaro per i dipendenti che perdono peso, ma cosa succede se i chili tornano indietro? Un’idea innovativa per affrontare il crescente problema dell’obesità.
In Cina, presso la Chengdu Galaxy Magnet Co., un’azienda specializzata nella produzione di magneti, è stata introdotta un’innovativa politica aziendale che prevede un premio in denaro per i dipendenti che riescono a perdere peso.
L’iniziativa è orientata esclusivamente verso i dipendenti considerati in sovrappeso o obesi, secondo parametri più rigidi rispetto a quelli dell’Organizzazione Mondiale della Sanità. Per partecipare, infatti, è necessario avere un Indice di Massa Corporea (BMI) superiore a 24. Il premio, tuttavia, viene revocato se i chili persi vengono ripresi, garantendo così un incentivo continuo per mantenere uno stile di vita sano.

Un incentivo finanziario per combattere l’obesità dilagante
L’azienda ha già distribuito premi per circa 24 mila euro, dimostrando la motivazione che questa iniziativa ha suscitato tra i dipendenti, i quali possono anche partecipare a corsi di fitness opzionali. Questo approccio mira a contrastare la crisi dell’obesità che in Cina ha raggiunto livelli allarmanti. Con oltre 400 milioni di adulti in sovrappeso o obesi, la Cina si posiziona al primo posto al mondo in questa poco invidiabile classifica. I dati storici mostrano un aumento esponenziale dei tassi di obesità, passati dallo 0,2% nel 1982 all’11,1% di sovrappeso e al 7,9% di obesità nel 2018 tra i giovani.
Proiezioni future e l’impatto internazionale dell’obesità
Le proiezioni per il futuro sono preoccupanti: entro il 2030, il 70,5% degli adulti e il 31,8% dei bambini potrebbe essere obeso in Cina, secondo le stime ufficiali. Questo scenario non è isolato alla Cina; l’obesità è una problematica globale che coinvolge anche Paesi come l’Italia. Anche se la dieta mediterranea è considerata salutare, i tassi di obesità sono in aumento anche qui, con una crescita del 40% in vent’anni. È un chiaro segnale che la crisi è viva anche in nazioni considerate virtuose.
La sfida globale contro l’obesità e l’importanza di iniziative innovative
Affrontare l’obesità richiede azioni innovative e politiche efficaci, non solo a livello individuale ma anche da parte delle aziende e dei governi. Iniziative come quella della Chengdu Galaxy Magnet Co. possono servire da modello per altre organizzazioni, sottolineando l’importanza di mettere in atto strategie di prevenzione e incentivazione per promuovere la salute dei dipendenti. La lotta contro l’obesità è una sfida che deve essere affrontata su più fronti, cercando soluzioni che siano non solo efficaci ma anche sostenibili nel lungo periodo.