Il cocktail blu (italiano) per eccellenza, ecco come fare l’Angelo Azzurro

Il cocktail blu (italiano) per eccellenza, ecco come fare l’Angelo Azzurro

Tanto gin e – soprattutto – il blue curaçao… e il cocktail Angelo Azzurro è pronto in un attimo. Ecco la ricetta e la storia di questo drink.

Il nome stesso lo fa intendere, questo cocktail è puramente made in Italy. Comparso in Italia nei mitici anni ’80, ha visto il suo periodo più florido tra gli anni ’90 e i primi del 2000. La ricetta si deve a un barman italiano, arrivato a Roma direttamente da Napoli, che lo ha inizialmente versato in una coppetta per Martini.

A ogni modo, la ricetta di questa bevanda è semplice e composta solamente da tre ingredienti. Tutto ciò che occorre è gin, triple sec (la preparazione originale prevede il Cointreau) e il mitico blue curaçao. In particolare, è quest’ultimo elemento a colorarlo di un blu chiarissimo. Un’altra peculiarità sono i gradi dell’Angelo Azzurro. Questa preparazione, infatti, è una delle più pesanti in circolazione, con un grado alcolico pari a 35°.

Se siete abbastanza tenaci da reggere il suo forte gusto, passiamo al procedimento!

Angelo azzurro

Preparazione della ricetta per l’Angelo Azzurro

  1. Prima di cominciare, prendete due coppette per Martini e mettetele in freezer.
  2. Procuratevi uno shaker e versate al suo interno i principali ingredienti. Versate prima il gin, poi il triple sec e, infine, il coloratissimo blue curaçao.
  3. Aggiungete anche una certa quantità di ghiaccio.
  4. A questo punto, non vi basta fare altro che shekerare, per permettere agli ingredienti di mescolarsi tra loro.
  5. Una volta pronto, distribuite tra le coppette per Martini il cocktail e decorate con una piccola ciliegia (meglio se candita) e una piccola scorza di limone.

I consigli di Dolci Veloci

Se amate i cocktail molto freddi potete scegliere di servire on the rocks il cocktail Angelo Azzurro. Preparatelo versando gli ingredienti direttamente nel bicchiere e aggiungete alcuni cubetti di ghiaccio, prima di poter mescolare. Il nostro consiglio è di usare un tumbler basso per questa versione. Un’altra variante diffusa prevede l’aggiunta di succo di limone in questo drink. Per un bicchiere da 100 ml, unite una spruzzata di succo a piacere e il vostro cocktail avrà un retrogusto ancora più audace.

Non volete perdervi nulla in fatto di drink? Provate la tenace combinazione dell’Invisible coktail.

0/5 (0 Recensioni)

Argomenti