Ingredienti:• 500 g di fragole• 100 ml di latte• 60 g di zucchero• 1/2 limone• 250 ml di panna• 2 tuorli• 1/2 bacca di vaniglia• 1 pizzico di sale• 10 g di gelatina in fogli
difficoltà: facile persone: 10 preparazione: 30 min cottura: 15 min kcal porzione: 250

Ingredienti e ricetta della bavarese alle fragole, un fresco dolce al cucchiaio a base di frutta di stagione. Scopri subito come si prepara!

La bavarese alle fragole è un dolce dal gusto delicato e fresco, che potete servire al termine di un pranzo o una cena in famiglia o per un’occasione davvero speciale.

La classica bavarese è un dessert di origine francese e può essere preparata in mille varianti. Noi ve ne proponiamo una perfetta da realizzare in questo periodo quando abbondano le fragole fresche e succose. La ricetta è semplicissima, ma bisogna armarsi di pazienza perché il dolce si deve rassodare in frigorifero. Cosa ne dite?

Bavarese alle fragole
Bavarese alle fragole

Come fare la bavarese alle fragole: ricetta originale

  1. Incidete la bacca di vaniglia nel senso della lunghezza e prelevate i semini con un coltello. Tagliate poi la scorza del limone con l’aiuto di un pela verdure e mettete entrambi in un pentolino con il latte.
  2. Mettete sul fuoco e portate a bollore il latte. Intanto sbattete i tuorli con 30 g di zucchero e un pizzico di sale. Filtrate il latte caldo aiutandovi con un colino a maglie strette e unite il liquido alle uova sbattute.
  3. Mescolate bene poi fate cuocere la crema a bagnomaria. Quando la crema si sarà addensata, spegnete il fuoco e fatela raffreddare versandola in una ciotola di vetro ben fredda.
  4. Immergete la gelatina in acqua fredda e lasciatela in ammollo per 10 minuti.
  5. Pulite le fragole, privatele dei piccioli e fatele cuocere in padella con 20 grammi di zucchero a fiamma dolce per 5 minuti.
  6. Frullate le fragole cotte per ridurle in purea. Strizzate la gelatina ammollata e unitela alla purea di frutta, mescolate in modo da far sciogliere la gelatina, spegnete il fuoco e fate intiepidire.
  7. Unite la purea di fragole alla crema.
  8. A parte montate la panna fredda a neve ferma. Unite anche la panna montata alla crema di fragole e mescolate dal basso verso l’alto.
  9. Versate il composto in uno stampo apposito oppure in pirottini monoporzione.
  10. Mettete in frigorifero e fate riposare almeno per 4-6 ore in modo che il dolce possa addensarsi.

Varianti golose della bavarese alle fragole

In alternativa si possono realizzare diverse varianti della bavarese, altrettanto buone ma più leggere e ideali da servire come fine pasto dopo un pranzo in famiglia o una cena tra amici. Vediamole insieme!

Bavarese alle fragole senza uova

  • 400 g di fragole
  • 10 g di colla di pesce
  • 280 g di panna
  • 1 bustina di vanillina
  • 120 g di zucchero
  • 1/2 limone
  1. Mettete in ammollo la gelatina in acqua fredda per 10 minuti.
  2. Lavate le fragole, pulitele, tagliatele a pezzi e mettetele dentro al frullatore con limone e zucchero.
  3. Frullate fino a ottenere la consistenza di una purea e trasferite il tutto in una ciotola.
  4. In un pentolino, riscaldate la panna a fiamma bassa per un paio di minuti, strizzate i fogli di colla di pesce e aggiungeteli alla panna: mescolate il tutto.
  5. Prendete la ciotola con le fragole, aggiungete la panna e mescolate ancora.
  6. In una ciotola a parte, montate la panna fredda da frigo con le fruste elettriche.
  7. Aggiungete nella stessa ciotola la purea di fragole e versate il tutto in uno stampo apposito.
  8. Lasciate riposare in frigo per 6 ore.

Bavarese alle fragole senza panna

Vi serviranno 400 g di fragole, 350 g di yogurt, 20 g di gelatina in fogli, 100 g di zucchero a velo e 160 g di latte. Mettete in ammollo la gelatina per 10 minuti. Lavate, tagliate le fragole e mettetele in un contenitore con yogurt e zucchero a velo: frullate il tutto. In un pentolino mettete il latte, fatelo scaldare senza portarlo a ebollizione, strizzate i fogli di gelatina, spegnete la fiamma e inseriteli nel latte. Incorporate quest’ultimo con la crema di fragole e mescolate per bene. Versate il tutto negli stampi monoporzione e fate raffreddare in frigo per 6 ore.

Conservazione

La bavarese si conserva in frigorifero all’interno di un contenitore con coperchio a chiusura ermetica per massimo 2 giorni.

In alternativa vi consigliamo la ricetta della bavarese al caffè.

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - DV

Fragole

ultimo aggiornamento: 30-04-2022