Ingredienti:
• 300 g di biscotti secchi
• 160 g di burro
• 320 ml di panna per dolci
• 300 ml di latte
• 100 g di zucchero
• 15 g di colla di pesce in fogli
• 2 cucchiaini di caffè solubile
• 4 tuorli
difficoltà: facile
persone: 10
preparazione: 30 min
cottura: 10 min

Ingredienti e ricetta della bavarese al caffè, una tortina veloce con base di biscotti buonissima e dal sapore inconfondibile!

La bavarese al caffè è un dolce al cucchiaio davvero goloso e piuttosto semplice da preparare. Questa torta è perfetta da servire al termine di un pranzo o una cena in famiglia ed è perfetta da preparare in anticipo. Una profumata base di biscotti tritati e burro fuso è l’ideale per accogliere una crema a base di panna montata, latte, caffè solubile e tuorli. Sapete quale sarà il passaggio più difficile? Riuscirete a far riposare la bavarese in freezer almeno per un paio d’ore prima di procedere all’assaggio? Vediamo subito la ricetta passo per passo.

9 ricette autunnalli per la tua tavola

bavarese al caffè
bavarese al caffè

Preparazione della bavarese al caffè

  1. Per prima cosa tritate i biscotti finemente in modo da ottenere una sorta di farina, sciogliete il burro, unitelo ai biscotti e mescolate bene. Distribuite il composto così ottenuto sul fondo di una tortiera con chiusura a cerniera e foderata con carta da forno. Mettete in frigorifero e fate riposare.
  2. Ammollate la gelatina in una ciotola con acqua fredda. Lavorate i tuorli con lo zucchero e a parte scaldate il latte col caffè solubile, senza portare a bollore.
  3. Aggiungete il latte caldo a filo ai tuorli, mettete nuovamente sul fuoco e fate cuocere giusto per qualche minuto in modo che la crema inizi ad addensarsi.
  4. Strizzate la gelatina e unitela al latte caldo, mescolate per far sciogliere la gelatina poi tenete da parte e fate raffreddare.
  5. Montate la panna a neve ben ferma poi unitela al composto preparato in precedenza. Mescolate delicatamente e versate il tutto sulla base di biscotti.
  6. Mettete in congelatore almeno per 3 ore prima di decorare a piacere e servire!

Un’altra ricetta che non potete perdere per nessun motivo è quella della bavarese ai tre colori.

0/5 (0 Reviews)
Torte

ultimo aggiornamento: 28-08-2020


Impossibile resistere alla crostata al cioccolato bianco: ecco la ricetta!

Gin Fizz, il cocktail al limone che non passa mai di moda!