Bicciolani: i biscotti piemontesi dal sapore speziato

Bicciolani: i biscotti piemontesi dal sapore speziato

I bicciolani sono una ricetta nota della zona di Vercelli, dei biscotti facili da fare e caratterizzati da un impasto molto speziato.

La ricetta originale dei bicciolani è facile da fare in casa. Si tratta di un dolce tipico di Vercelli, ovvero dei biscotti appartenenti a una lunga tradizione. Vengono preparati con tanto burro e il loro impasto morbido e friabile è molto fragrante. Questi dolcetti, infatti, vengono aromatizzati con un mix di spezie straordinario: non possono mancare la cannella e la noce moscata, alle quali potete aggiungere ciò che più vi piace, come chiodi di garofano, coriandolo o zenzero.

Buoni a colazione per accompagnare una tazza di latte, questi biscotti piemontesi sono gustosi da sgranocchiare in qualsiasi momento della giornata.

Bicciolani

Preparazione della ricetta per i bicciolani

  1. Prima di cominciare, lasciate ammorbidire il burro tenendolo a temperatura ambiente.
  2. Per prima cosa, setacciate la farina e versatela in una ciotola.
  3. A questa, aggiungete lo zucchero e tutte le spezie, in questo caso la cannella, il coriandolo, pepe bianco, macis, zenzero e la noce moscata in polvere.
  4. Unite i tuorli, facendoli assorbire completamente; poi, tagliate a tocchetti il burro e aggiungete anche questo, impastando energicamente.
  5. Quando ottenete un panetto sodo e omogeneo, avvolgetelo nella pellicola. Lasciatelo riposare per 4-6 ore, in un luogo fresco (se preferite anche in frigo).
  6. Trascorso il tempo di riposo, mettete un po’ di impasto alla volta in una sac à poche con un beccuccio rettangolare e dentato, in modo da avere una superficie rigata.
  7. Ricoprite con un foglio di carta forno una teglia con bordi bassi; su questa, formate i biscotti, lunghi circa 8 cm e distanziati l’uno dall’altro.
  8. Fate cuocere i biscotti piemontesi in forno a 180°C per 10 minuti.

Come fare la variante per la ricetta originale del bicciolano

Questa preparazione ha una lunga storia e le sue origini risalgono ai primi anni del 1800. Secondo alcune testimonianze, sarebbe un’invenzione di un pasticcere chiamato Carlo Provinciale. In quegli anni, ebbe l’idea di arricchire la pasta frolla con un fragrante mix di spezie. La ricetta piacque subito a tutti, anche alla regina Margherita di Savoia, diventando subito un prodotto caratteristico della zona di Vercelli. Secondo alcune fonti, la ricetta originale è leggermente diversa, perché prevede anche l’aggiunta della fecola di patate all’impasto. Basta ridurre la quantità di farina, che dovrà essere di 200 g, e mescolarla a 50 g di fecola di patate. Il resto della preparazione rimane invariato: una volta formato e aromatizzato il composto, basterà dare la tipica forma ai biscotti, usando la sac à poche e cuocerla nelle stesse modalità.

Conservazione

I biscotti bicciolani di Vercelli sono ottimi a colazione, a fine pasto, a merenda, perché ogni motivo è buono per gustarli. Potete conservarli per 1 settimana in un contenitore.

Leggi anche
Biscotti danesi al burro: storia e ricetta di un prodotto conosciuto in tutto il mondo
0/5 (0 Recensioni)

Argomenti