Tutto il sapore dell’autunno nei morbidi biscotti alla zucca

Tutto il sapore dell’autunno nei morbidi biscotti alla zucca

Preparare i biscotti alla zucca è semplice. Un impasto fragrante che si crea con pochi ingredienti, per dei perfetti dolci autunnali.

I biscotti alla zucca sono dei dolcetti autunnali davvero irresistibili. Bastano pochi ingredienti per creare un impasto morbido e leggero, capace di sciogliersi in bocca. Ciò che valorizza di più questa ricetta è la presenza del suo ingrediente principale: la zucca. Tutto il suo sapore genuino rende fragranti i dolcetti, il cui profumo è prettamente autunnale. Adatti per una merenda o a colazione, inzuppati nel latte, sono da provare almeno una volta!

Biscotti alla zucca

Preparazione della ricetta per i biscotti alla zucca

  1. Per cominciare, dovete pulire la zucca estraendo la polpa. Poi, tagliatela a cubetti.
  2. Versatela in una pentola con acqua bollente e lessatela. Dopo circa 20 minuti, deve risultare ammorbidita e potete schiacciarla con l’aiuto di una forchetta o un frullatore a immersione, per ridurla in purea.
  3. In una ciotola ampia, versate lo zucchero e aggiungete le uova. Montate il composto per farlo diventare spumoso.
  4. Aggiungete a quest’ultimo la purea di zucca e mescolate, per amalgamarli tra loro.
  5. A questo composto, unite la farina (setacciandola), il bicarbonato e 1 cucchiaio di estratto di vaniglia.
  6. Dopo aver aggiunto anche l’olio di semi, mescolate fino ad ottenere impasto molto denso e omogeneo.
  7. Prendete una teglia e ricopritela con carta da forno.
  8. Prelevate una certa quantità alla volta di impasto e formate una pallina. Adagiatela sulla teglia e schiacciate leggermente il centro, per darle una forma appiattita.
  9. Una volta finito, fate cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 20 minuti. A metà tempo, ricordate di girarli, per far cuocere anche l’altro lato.

Conservazione

A cottura terminata, fate raffreddare completamente i dolcetti di zucca prima di poterli servire. Per gustarli ogni volta che ne avete voglia, potete conservarli in un contenitore di latta o in vetro per 3-4 giorni al massimo.

Con questo delizioso ingrediente si possono realizzare tante e fantasiose ricette di dolci con zucca. Una tra queste è quella per l’irresistibile torta di zucca.

5/5 (1 Recensione)