Ingredienti e ricetta delle brioches all’acqua, dei dolcetti davvero semplici da fare e più leggeri della versione tradizionale. Buona preparazione!
Le brioche all’acqua sono un dolce di cui vi innamorerete fin dal primo assaggio. La particolarità sta tutto nell’impasto a base di farina, manitoba, olio di semi, acqua, zucchero e lievito di birra. Grazie a questi semplicissimi ingredienti, infatti, otterrete un impasto morbido e super leggero in modo che anche chi deve stare attento alla linea possa soddisfare la propria voglia di dolce.
Cosa aspettate a preparare queste brioche light?
Come fare le brioche all’acqua
- Prendete l’acqua tiepida e scioglietevi all’interno il lievito di birra. Aggiungete 5 grammi di zucchero e mescolate con un cucchiaino.
- Versate le due farine in una ciotola capiente, l’olio di semi e lo zucchero di canna.
- Iniziate ad aggiungere un po’ alla volta anche l’acqua in cui avete sciolto il lievito.
- Iniziate a impastare prima con un cucchiaio e poi con le mani. Lavorate fino ad avere un impasto omogeneo e non appiccicoso. A questo punto coprite l’impasto con la pellicola o con un canovaccio pulito.
- Mettete l’impasto delle brioche senza burro in forno spento ma con luce accesa e fate lievitare per 2-3 ore. Dopo questo tempo stendete l’impasto lievitato su di un tagliere infarinato.
- Dividete l’impasto in triangoli delle stesse dimensioni poi arrotolateli partendo dal lato più lungo e formate dei cornetti.
- Potete farcire le vostre brioche una volta cotte come più preferite: vi basterà semplicemente tagliarle a metà e farcirle con marmellata di frutta o Nutella. Se preferite, invece, potete farcirle anche prima della cottura: in questo caso potete spalmare su ogni triangolino di impasto la crema che più preferite e poi formare le brioche come indicato in precedenza.
- Adagiate le brioche light su una teglia coperta con carta da forno e mettetele a lievitare nel forno spento ancora per 30 minuti. Trascorso questo tempo in forno caldo a 180°C e fatele cuocere per 20-30 minuti.
In alternativa vi consigliamo anche la ricetta del pan brioche senza burro.