Bundt cake, molto più di una semplice ciambella

Bundt cake, molto più di una semplice ciambella

La bundt cake è una ciambella americana perfetta per la colazione, spesso preparata aromatizzata al limone e glassata con zucchero o cioccolato.

Sebbene non sia noto il significato del termine bundt, quello che è certo è che la bundt cake, la torta a ciambella originaria degli Stati Uniti, negli anni ha riscosso un grandissimo successo. Ci sono varie ipotesi circa l’origine del nome che vanno da “mazzo” o “fascio” per via del fatto che l’impasto sembra avvolgersi attorno al tubo centrale, a “tulband” termine olandese che indica turbante.

Ma vediamo nel dettaglio come preparare il bundt cake con la ricetta originale americana.

Bundt cake

Come preparare la ricetta della bundt cake

  1. Riunite in una ciotola il burro morbido e lo zucchero e montate il tutto con le fruste elettriche fino a che non risulterà spumoso.
  2. Incorporate, sempre con le fruste in azione, le uova una alla volta.
  3. Setacciate la farina con il lievito, unite i semi di papavero e incorporate il tutto al composto precedente alternandolo con il latte.
  4. Imburrate e infarinate lo stampo per bundt cake e versate l’impasto.
  5. Cuocete a 180°C per 45 minuti, lasciando poi raffreddare il dolce nello stampo prima di capovolgerlo su un piatto da portata.

Dovete sapere che non esiste un’unica ricetta della bundt cake dal momento che l’unico aspetto imprescindibile è proprio la forma. Esistono quindi diversi impasti con o senza burro, con il latte al posto dello yogurt, senza semi di papavero oppure aromatizzati anche all’arancia. Per preparare la bundt cake con lo yogurt nell’impasto potete sostituire il latte con 1 vasetto di yogurt bianco da 125 g.

bundt cake al cioccolato

Anche per la decorazione finale si va dalla semplice spolverata di zucchero a velo alla glassa bianca passando per quella al cioccolato. Per la gassa allo zucchero vi serviranno 150 g di zucchero a velo e 25 g di succo di limone da mescolare insieme fino a ottenere una consistenza liscia. Per la glassa al cioccolato invece portate a bollore 50 ml di panna fresca con un cucchiaio di acqua quindi fatevi sciogliere 100 g di cioccolato fondente tritato al coltello. Fate poi colare il tutto sul dolce e servite.

Che ne dite, preferite la bundt cake al cioccolato o quella con la glassatura allo zucchero?

Conservazione

La bundt cake si conserva in un contenitore per dolci per 3-4 giorni.

La storia del dolce americano

Pare però che il dolce abbia origini ebraiche e che in un certo senso si ispiri al dolce tedesco gugelhupf. Pensate che anche lo stampo in metallo ha una storia propria: la produzione, avviata negli Stati Uniti attorno al 1950 faticò a trovare mercato. Con il passare degli anni però, grazie soprattutto alla pubblicazione di alcune ricette, se ne vendettero oltre 200 mila, complici la forma scenografica del dolce una volta sfornato e la cottura perfetta che permette di ottenere.

0/5 (0 Recensioni)

Argomenti