Cassata al forno: proviamo la semplice e gustosa variante del dolce siciliano

Cassata al forno: proviamo la semplice e gustosa variante del dolce siciliano

La cassata al forno è un dolce semplice da fare, con pasta frolla e un ripieno di ricotta, buona da presentare anche a Pasqua.

Chi non conosce la tradizionale cassata siciliana? Questo dolce è uno dei più noti appartenenti alla tradizione di pasticceria italiana. Oggi, però, ve lo presentiamo in una variante del tutto diversa, rispetto a quella colorata che tutti conosciamo. Stiamo parlando della ricetta originale della cassata al forno, una rivisitazione facile ma gustosa.

La preparazione prevede una pasta frolla che funge da guscio a un ripieno a base di ricotta, zucchero e gocce di cioccolato. Il dolce va cotto in forno e servito con una generosa spolverata di zucchero a velo. Tradizionalmente viene preparato in occasione della Pasqua, ma è ottimo anche per festeggiare il Natale o da gustare tutto l’anno.

Cassata al forno

Preparazione della ricetta per la cassata al forno

  1. La preparazione ha inizio il giorno prima, perché dovete posizionare la ricotta in un colino, rivestito all’interno con un doppio canovaccio; per tutta la notte, lasciate in questo modo la ricotta, così che possa colare il liquido in eccesso, poggiandolo in sospensione in un recipiente.
  2. Il mattino seguente, lasciate ammorbidire il burro a temperatura ambiente per fare la pasta frolla.
  3. Setacciate la farina e versatela in una ciotola, poi aggiungete 200 g di zucchero e la buccia grattugiata del limone e mescolate.
  4. A questo punto, incorporate anche il burro morbido, tagliato a tocchetti. Sgusciate le uova e impastate per amalgamare il tutto insieme a un pizzico di sale.
  5. Quando ottenete un panetto omogeneo e sodo, avvolgetelo nella pellicola e mettetelo a riposare in frigo per 1 ora.
  6. Passate alla farcitura, mettendo la ricotta in un recipiente; aggiungete 350 g di zucchero e mescolate. Poi, unite le gocce di cioccolato e mescolate per distribuirle in maniera omogenea.
  7. Terminato il tempo di riposo, prendete il panetto e staccatene 1/3. Prendete la parte più grande e stendetela su un piano da lavoro infarinato, per formare una sfoglia rotonda e spessa mezzo centimetro. La sfoglia deve essere un po’ più grande dello stampo, che in questo caso dovrebbe essere di 24 cm di diametro, così da ricoprire anche i bordi.
  8. Imburrate e infarinate l’interno di uno stampo per dolci, rivestite con la sfoglia appena creata, risalendo lungo i bordi, e bucherellate il fondo con una forchetta.
  9. Sbriciolate il pan di Spagna sul fondo e riempite l’interno della sfoglia con la farcitura di ricotta.
  10. Stendete il resto dell’impasto, formando un’altra sfoglia circolare, spessa 5 mm, con diametro di 24 cm, come lo stampo. Una volta fatto, posizionatela per chiudere la superficie, sigillate i bordi e bucherellate la superficie.
  11. Fate cuocere in forno statico a 180°C per 45 minuti. Al termine, lasciate intiepidire circa mezz’ora; poi, potete capovolgere e sformare il dolce.
  12. Decoratelo con tanto zucchero a velo e servite.

Conservazione

La cassata al forno è perfetta da servire sia nelle grandi occasioni che per un pranzo in famiglia. Potete conservarla per 3-4 giorni, in un contenitore ermetico a temperatura ambiente.

E perché non cimentarsi anche nella preparazione della tradizionale cassata siciliana?

0/5 (0 Recensioni)