La charlotte di colomba è un dolce facile e veloce da preparare che lascerà a bocca aperta tutti i commensali grazie al suo gusto!
Se avete ricevuto in dono delle colombe che non siete riusciti a consumare a Pasqua, oppure l’avete fatta in casa, ma è avanzata, è il momento giusto per creare una charlotte di colomba pasquale. La charlotte è uno zuccotto dolce, che fa parte di quelle ricette facili e veloci, e di sicura riuscita. Non solo creerete un dessert delizioso, ma starete in cucina davvero pochi minuti, perché è davvero un dolce veloce da realizzare.
Per sorprendere amici e familiari poi, potreste creare delle piccole charlotte di colomba, delle mono porzioni da servire a fine pasto. E se siete alla ricerca di gusti inediti, vi consigliamo due varianti, la charlotte di colomba e cioccolato o la charlotte di colomba al limone.
Adesso è giunto il momento di andare in cucina, vi spiegheremo tutto punto per punto.
Preparazione della ricetta per la charlotte di colomba
- Per preparare una charlotte, iniziate con il tagliare la vostra colomba a fette, con lo spessore di 1 cm.
- Adagiate le fette su di una teglia foderata di carta forno, e fate dorare a 180°C per 8-10 minuti. Nel frattempo sminuzzate il cioccolato.
- Lavorate in un pentolino fuori dal fuoco, 3 rossi con lo zucchero (60 g) e il latte che avrete fatto riscaldare quasi a bollore.
- Sbattete tutto con l’aiuto di una frusta, e quando gli ingredienti si saranno amalgamati, cucinate a bagnomaria, fino a che la crema non si raddenserà leggermente.
- Mentre la crema si raffredda ammorbidite 5 g di gelatina in acqua fredda e strizzatela. Mettetela poi in un pentolino con un paio di cucchiai di acqua e a fuoco bassissimo lasciatela sciogliere. Ci vorranno pochi istanti.
- Montate a neve la panna con la gelatina sciolta, e aggiungetela alla crema fatta in precedenza. Infine incorporate anche i pezzi di cioccolato tritato.
- Lasciate riposare la crema per 15 minuti in frigo e occupatevi di creare una bagna.
- In un pentolino preparate uno sciroppo, mettendo a cucinare l’acqua, il succo di un’arancia e il restante zucchero.
- Appena sobbollirà, spegnete e lasciate raffreddare. Quando si sarà raffreddato del tutto unite il liquore al vostro sciroppo.
- È il momento di foderare dei degli stampini (o uno stampo più grosso se non volete preparare una mono porzione) con della pellicola alimentare, facendola uscire dai bordi.
- Bagnate le fette di colomba nella bagna e foderate i bordi del vostro stampo, seguendo tutto il perimetro.
- Riempite il restante spazio vuoto di crema e passate alla preparazione della glassa. In una ciotola versate lo zucchero a velo e aggiungete poca acqua, lavorando il tutto con una frusta.
- Continuate a mescolare fino a quando non avrete ottenuto un composto liscio e omogeneo e con l’aiuto di un cucchiaio o di una sac à poche decorate le vostre mini porzioni.
- Decorate con le codette di zucchero e lasciate riposare la charlotte in frigo per almeno 6 ore, o per tutta la notte.
- Prima di servire, sfoderateli, usando la pellicola in eccesso.
Varianti golose della charlotte di colomba: al cioccolato o al limone
- Per la variante al cioccolato, prendete 250 g di cioccolato fondente. Al momento della preparazione della crema, dopo aver cucinato a bagnomaria la crema, aggiungete il cioccolato tritato finemente che si scioglierà. Procedete poi come da ricetta.
- Per ottenere una charlotte di colomba al limone, preparate una crema aromatizzandola con la scorza di un limone, e un bicchierino di limoncello. Il resto della preparazione rimane invariata.
Conservazione
Questo dolce si conserva sotto una campana di vetro per dolci, o in un contenitore ermetico, rigorosamente in frigo, per un massimo di 3 giorni.
Provate anche la ricetta della torta di colomba!