La cheesecake alle nocciole senza cottura è una delle torte veloci più golose da fare in estate, per una merenda o un’occasione speciale.
Tante sono le ricette facili e veloci da poter fare in estate, per avere a disposizione un dolce fresco e pienamente gustoso. Una di queste è quella per la cheesecake alle nocciole. Si tratta della ricetta della torta fredda che riesce a mettere d’accordo grandi e piccini, con il suo gusto interamente alla nocciola. La frutta secca, qui, è davvero ovunque: nella crema per la farcitura, nella base di biscotti e persino in superficie come decorazione. Bella da vedere e buona da mangiare, si prepara senza cottura e in tutta facilità. Servitela per una festa di compleanno o, semplicemente, alla fine di un pranzo, per conquistare tutti con un dolce fresco e goloso.
Preparazione della ricetta per la cheesecake alle nocciole
- Per cominciare, spezzettate e versate i biscotti secchi nel recipiente di un mixer. Tritateli abbastanza finemente.
- Liberate il recipiente e fate lo stesso con 50 g di nocciole (già sbucciate).
- Mettete il burro in un pentolino e fatelo sciogliere sul fornello. Una volta fuso, unitelo ai biscotti e alle nocciole tritati, in una ciotola. Mescolate, per far amalgamare tutti gli ingredienti.
- Prendete uno stampo circolare a cerniera, del diametro di 24 cm, e foderatelo con carta forno. Versate all’interno il composto per la base di biscotto e livellate per compattarla.
- Mettete la base in frigo, dove deve rassodare per 10-15 minuti.
- Per la crema, mettete la colla di pesce in una ciotola piena di acqua fredda e lasciatela in ammollo.
- Versate 90 g di nocciole nel mixer e tritatele. Poi, spostatele in una ciotola.
- Aggiungete il mascarpone e il formaggio spalmabile e mescolate per cominciare a creare la crema.
- In un’altra ciotola, versate la panna liquida fredda (appena presa dal frigo) e montatela con delle fruste elettriche.
- Una volta fatto, unitela al resto della crema e incorporatela con una spatola, con movimenti delicati dal basso verso l’alto.
- Prelevate due cucchiai di questa crema e metteteli in un pentolino, per farla scaldare sul fornello.
- Una volta calda, strizzate la colla di pesce e immergetela in essa; mescolate fino a farla sciogliere.
- Terminata questa operazione, aggiungete la colla di pesce sciolta nella ciotola che ospita la crema e mescolate per incorporarla completamente.
- Prendete la base dal frigo e versate sopra di essa la farcitura. Livellate la superficie e mettete in frigo per 7-8 ore, per far rassodare il dolce.
- Trascorso questo tempo, potete trasferire la torta fredda su un piatto da portata e decorarla con granella di nocciole e, se preferite, con crema spalmabile alle nocciole o crema al caramello.
Come fare la cheesecake alle nocciole e cioccolato
Di questa fantastica torta fredda c’è una versione ancora più golosa. Per fare la cheesecake alle nocciole con ganache al cioccolato dovete aggiungere solo un altro passaggio alla ricetta precedente. Dopo aver unito la crema alla base, lasciate rassodare in frigo e nel frattempo realizzate la ganache.
Con un coltello, tritate 100 g di cioccolato. In un pentolino, versate 100 ml di panna fresca liquida e scaldatela sul fornello. Quando sfiora il bollore, spegnete il fuoco e immergetevi il cioccolato tritato. Mescolate per far sciogliere i pezzi di cioccolata nella panna, fino ad ottenere una crema liscia e omogenea. Fatela raffreddare completamente e, poi, potete usarla per ricoprire la superficie del dessert. Rimettete in frigo per un’altra ora; successivamente, il dolce è pronto e potete decorarlo con granella di nocciole.
Conservazione
Per non rovinare la presentazione, ricordate di tenere questa fantastica cheesecake alle nocciole in frigo fino al momento di servirla. Se avanza, potete conservarla in frigo per 2-3 giorni, chiusa in un contenitore ermetico.
Mai provata la gustosissima e genuina cheesecake alla banana e al cioccolato?