Ingredienti e ricetta per preparare una buonissima ciambella al cioccolato bianco, un dolcetto perfetto per la colazione, la merenda o un’occasione speciale.
La ciambella al cioccolato bianco è un dolce buonissimo e davvero facile da realizzare. Grazie alla ricetta base o a quella super veloce con il Bimby, avrete pronto in pochissimo tempo il vostro ciambellone che potrete decorare con la glassa bianca di zucchero a velo. Cosa ne dite? Non è uno spettacolo per gli occhi? Beh, lo sarà anche per le vostre papille gustative.
Munitevi di tutto l’occorrente e come sempre… ci vediamo in cucina per dare inizio alle danze!
Preparazione della ciambella soffice al cioccolato bianco
- Innanzitutto prendete il cioccolato bianco, tritatelo grossolanamente, mettetelo in un pentolino e fatelo sciogliere a bagnomaria. Non appena il cioccolato sarà completamente fuso togliete il pentolino dal fuoco e fate intiepidire.
- Ora sbattete le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto bianco e spumoso. Proseguite aggiungendo la farina un po’ alla volta e solo successivamente, il latte e l’olio.
- A questo punto unite anche il cioccolato fuso e il lievito per dolci, mescolate e versate l’impasto all’interno di uno stampo per ciambella imburrato e infarinato. Infornate in forno già caldo a 180°C e fate cuocere per 40 minuti.
- Trascorso questo tempo togliete la torta dal forno e fatela raffreddare. Intanto preparate la glassa per la decorazione finale: versate lo zucchero in una ciotola, aggiungete tanta acqua quanto basta per ottenere un glassa non troppo liquida.
- Posizionate la ciambella ormai fredda su di una gratella e decorate a piacere con la glassa allo zucchero. Lasciate rassodare la glassa e servite.
Preparazione del ciambellone al cioccolato con il Bimby
- Innanzitutto mettete il cioccolato all’interno del boccale del Bimby e tritate per 10 secondi a velocità 6. Aggiungete il latte e fate sciogliere per 3 minuti a velocità 3 a 50°C. Successivamente aggiungete la farina, le uova e lo zucchero.
- Azionate per 2 minuti a velocità 4. Proseguite aggiungendo il lievito e lavorate per altri 30 secondi a velocità 4. Versate il composto imburrato e infarinato a 180°C per 30 minuti. Togliete la ciambella dal forno e fatela raffreddare.
- Intanto mescolate lo zucchero con un po’ di acqua in modo da ottenere una glassa priva di grumi. Decorate la superficie con la glassa e fatela rassodare prima di servire.
Cosa ne dite di provare anche la cheesecake al cioccolato bianco?