Ingredienti:• 500 g di ciliegie (tipo qualità Duroni)• 250 ml di alcool a 95°• 100 g di zucchero• 175 ml di acqua
difficoltà: facile persone: 10 preparazione: 20 min cottura: 5 min

Le ciliegie sotto spirito sono uno dei trucchi più antichi per conservare la frutta tutto l’anno. Ricetta e varianti per prepararle a casa!

Il trucco di mettere la frutta sotto spirito è vecchio di anni, sono le nonne ad averlo inventato e a tramandarlo di generazione in generazione. Una delle versioni migliori e più buone è sicuramente quella con le ciliegie! Le ciliegie, se scelte tra le qualità più sode, dure e mature manterranno la forma nel vasetto e saranno perfette per guarnire tantissimi dolci, cioccolatini o una bella coppetta di gelato alla vaniglia!

Prepararle a casa è molto semplice, seguiteci in cucina per tutti i passaggi!

Ciliegie sotto spirito
Ciliegie sotto spirito

Preparazione delle ciliegie sotto spirito

  1. Lavate e asciugate accuratamente le vostre ciliegie eliminando il picciolo con un coltello (la qualità è importante, scegliete quelle a polpa dura e soda come ad esempio i Duroni).
  2. Disponetele a strati dentro uno o più barattoli di vetro con chiusura ermetica.
  3. Prendete un pentolino e versate al suo interno acqua e zucchero.
  4. Accendete il fornello a fiamma delicata e lasciate sciogliere completamente lo zucchero nell’acqua, poi spegnete la fiamma prima che lo sciroppo si imbrunisca.
  5. Una volta freddo versate lo sciroppo e l’alcool nel barattolo fino a coprire completamente i frutti (o in parti uguali se avete diviso le ciliegie in più vasetti)
  6. Chiudete il contenitore e lasciate riposare le vostre ciliegie per almeno 60 giorni in un luogo buio.

Le vostre ciliegie sotto spirito saranno pronte da gustare dopo due mesi di macerazione! Godetevele e cercate i migliori abbinamenti dolci che preferite! Se andate matti per questo frutto provate a preparare la torta di ciliegie fresche!

Varianti e consigli

Questa ricetta non prevede l’aggiunta di alcun aroma che possa alterare il gusto delle ciliegie. Se volete tuttavia è possibile creare delle varianti più speziate: si possono aggiungere tantissimi elementi nel barattolo prima di chiuderlo e lasciarlo riposare.

Gli ingredienti più gettonati sono le stecche di cannella o vaniglia oppure qualche chiodo di garofano. L’importante, quando personalizzate queste ricette, è misurare le dosi, per poi aumentare o diminuire le spezie una volta assaggiato il gusto finale.

Ci sono poi anche altre tipologie di varianti, che si soffermano non tanto sugli armoni ma sulla base alcolica. Si possono infatti preparare anche le ciliegie sotto grappa, sotto brandy, whisky, gin… insomma abbiamo l’imbarazzo della scelta e tanto dipende dal palato di ognuno.

Per queste preparazioni basterà semplicemente sostituire l’alcool puro con il superalcolico che preferite e scoprire (dopo almeno 2 mesi) il risultato!

Come utilizzare le ciliegie sotto spirito

Queste ciliegie aromatizzate sono indicate per la preparazione di diversi dolci. Noi vi daremo 2 nostre idee ma voi siete liberi di sbizzarrirvi con la fantasia!

Tartufi con ciliegie sotto spirito

  • 200 g di cioccolato fondente.
  • 80 g di panna fresca.
  • 12 ciliegie sotto grappa senza nocciolo.
  1. Sciogliete il cioccolato al microonde, scaldate la panna portandola a bollore e aggiungetela al cioccolato fuso mescolando bene per amalgamare il tutto.
  2. Lasciate raffreddare e trasferite la crema di cioccolato e panna dentro a una sac à poche.
  3. Su un foglio di carta da forno, posizionate 12 porzioni di cioccolato, posizionate sopra le ciliegie e ricopritele con altra cioccolata.
  4. Aiutandovi con le mani, date la forma di una pallina. I vostri tartufi sono pronti!

Torta con ciliegie sotto spirito

  • 110 g di farina.
  • 110 g di burro.
  • 1 pizzico di sale.
  • 170 g di zucchero.
  • 3 uova.
  • scoza di 1 limone.
  • 60 g di fecola di patate.
  • 3 g di lievito in polvere.
  • 3 tuorli.
  • 12 ciliegie sotto spirito denocciolate.
  1. In un pentolino fondete il burro e lasciatelo raffreddare.
  2. In una ciotola montate le uova con lo zucchero, aiutandovi con una frusta elettrica. Dovrete ottenere un composto chiaro e spumoso.
  3. Aggiungete il sale e la scorza di limone. Continuate a montare e aggiungete i tuorli.
  4. In un’altra ciotola mettete la farina setacciata, il lievito e la fecola. Inserite il tutto nell’altra ciotola e continuate a mescolare con le fruste.
  5. Aggiungete il burro fuso, le ciliegie e mescolate con una spatola fino a rendere il composto omogeneo.
  6. Trasferite il tutto in uno stampo per torte da 22 cm e infornate per 40 minuti a 190 °C. La vostra torta veloce è pronta!

Conservazione

Potete conservare le ciliegie sotto spirito per un paio di mesi in un luogo fresco e asciutto.

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - DV

Ciliegie

ultimo aggiornamento: 12-05-2022