Ingredienti:
• 400 g di ciliegie
• 230 g di farina 00
• 120 g di zucchero
• 2 uova
• 80 ml di latte
• 1/2 bustina di lievito per dolci
• 1 pizzico di sale
difficoltà: facile
persone: 8
preparazione: 10 min
cottura: 40 min

Amate i dolci con ciliegie? Non perdete allora la ricetta della torta di ciliegie, un dessert veramente semplice da fare ma buonissimo!

Con l’estate è tempo di ciliegie: così succose e buone che non si può resistere dall’utilizzarle come ingrediente per dolci e dessert di ogni tipo. Per questo oggi abbiamo pensato di proporvi la ricetta della torta di ciliegie, un dolce così buono, ma soprattutto così facile da preparare che entrerà di diritto nella vostra lista di ricetta da fare e rifare.

Certo, snocciolare le ciliegie può risultare un po’ noioso, ma il risultato finale vi conquisterà. Ovviamente questa ricetta può essere considerata una ricetta base dato che potete sostituire le ciliegie con altra frutta a piacere. Dato che siamo nel pieno dell’estate vi consigliamo di provare con albicocche, pesche e fragole. Vediamo insieme questa ricetta facile e veloce!

10 ricette per tenersi in forma

Torta di ciliegie
Torta di ciliegie

Preparazione della torta con ciliegie

  1. Lavate bene le ciliegie. Con un contello, dividetele a metà, rimuovete il nocciolo e mettete in una ciotola.
  2. In una ciotola, mettete il burro a temperatura ambiente, lo zucchero e lavorateli con le fruste fino ad aver ottenuto una crema spumosa.
  3. Sgusciate le uova all’interno della stessa ciotola, aggiungete lo zucchero e lavorate con le fruste fino ad ottenere un impasto chiaro e spumoso. Unite il sale, la farina la fecola di patate e il lievito setacciati.
  4. Continuate ad impastare aggiungendo anche il latte un po’ alla volta. Passate metà delle ciliegie in un po’ di farina bianca e unitele all’impasto.
  5. A questo punto versate l’impasto così ottenuto all’interno di una tortiera foderata con carta da forno.
  6. Livellate bene la superficie della torta poi distribuitevi sopra il resto delle ciliegie snocciolate. Fate cuocere in forno preriscaldato a 170°C per 40-45 minuti.
  7. Verificate la cottura tramite la prova dello stecchino: se esce asciutto la torta è cotta. Sfornate e lasciate raffreddare completamente prima di servire. la torta di ciliegie morbida e gustosa sarà pronta per essere gustata!

Variante golosa della torta alle ciliegie: con ricotta

  • 30 g di zucchero a velo
  • 300 g di farina
  • 1 bustina di vanillina
  • 75 g di burro
  • 20 g di lievito per dolci
  • 220 g di zucchero semolato
  • 300 g di ricotta
  • buccia grattuggiata di 1 limone
  1. Fate sciogliere in un pentolino il burro e lasciatelo raffreddare.
  2. In una ciotola mettete le uova, lo zucchero, la buccia del limone e la vanillina. Montate il tutto fino a ottenere un composto spumoso.
  3. Continuate a mescolare con le fruste aggiungendo il burro fuso.
  4. Riducete ora la velocità delle fruste a modalità bassa e aggiungete la ricotta a piccole porzioni, aiutandovi con un cucchiaio.
  5. Setacciate il lievito, la farina e incorporatele al composto con la ricotta continuando a montare.
  6. Quando il composto avrà una consistenza densa, fermatevi e dedicatevi alle ciliegie. Lavatele bene e tagliatele a metà eliminando il nocciolo.
  7. Metà delle ciliegie inseritele nell’impasto e mettete il tutto in una tortiera imburrata e infarinata. L’altra metà della frutta aggiungetela in superficie.
  8. Infornate a 180°C per 40 minuti aiutandovi con la prova dello stecchino per verificare la cottura.
  9. Una volta estratta dal forno, spolverate con lo zucchero a velo e servite.

Conservazione

La torta soffice alle ciliegie preparata seguendo questa ricetta può essere conservata per 3-4 giorni in frigorifero e all’interno di una tortiera ermetica.

Cosa ne dite di provare anche la ciambella allo yogurt?

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2022 - DV

Ciliegie Torte Torte estive

ultimo aggiornamento: 20-05-2022


Ciliegie sotto grappa: la ricetta facilissima per conservarle

Pizza dolce alla frutta, il dessert originale da servire a tranci