Ingredienti:
• 400 g di ciliegie
• 140 g di farina
• 60 g di fecola di patate
• 3 uova
• 100 g di zucchero
• 70 g di burro o olio di semi
• 1/2 bustina di lievito per dolci
• 1 pizzico di sale
difficoltà: facile
persone: 8
preparazione: 10 min
cottura: 40 min

Amate i dolci con ciliegie? Non perdete allora la ricetta della torta di ciliegie, un dessert veramente semplice da fare ma buonissimo!

Con l’estate è tempo di ciliegie: così succose e buone che non si può resistere dall’utilizzarle come ingrediente per dolci e dessert di ogni tipo. Per questo oggi abbiamo pensato di proporvi la ricetta della torta di ciliegie, un dolce così buono, ma soprattutto così facile da preparare che entrerà di diritto nella vostra lista di ricetta da fare e rifare.

Certo, snocciolare le ciliegie può risultare un po’ noioso, ma il risultato finale vi conquisterà. Ovviamente questa ricetta può essere considerata una ricetta base dato che potete sostituire le ciliegie con altra frutta a piacere. Dato che siamo nel pieno dell’estate vi consigliamo di provare con albicocche, pesche e fragole. Vediamo insieme questa ricetta facile e veloce!

Torta di ciliegie
Torta di ciliegie

Preparazione della torta con ciliegie

  1. Lavate bene le ciliegie. Con un contello, dividetele a metà, rimuovete il nocciolo e mettete in una ciotola.
  2. In una ciotola montate le uova con lo zucchero utilizzando delle fruste elettriche.
  3. Aggiungete un pizzico di sale e il burro fuso a temperatura ambiente e continuate a montare il composto fino a che non sarà uniforme, chiaro e spumoso.
  4. Ora aggiungete le polveri setacciate un po’ per volta, ovvero fecola, farina e lievito, sempre con le fruste ma a velocità bassa.
  5. Passate metà delle ciliegie in un po’ di farina bianca e unitele all’impasto.
  6. A questo punto versate l’impasto così ottenuto all’interno di una tortiera di 22 cm di diametro, foderata con carta da forno.
  7. Livellate bene la superficie della torta poi distribuitevi sopra il resto delle ciliegie snocciolate. Fate cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 40-45 minuti.
  8. Verificate la cottura tramite la prova dello stecchino: se esce asciutto la torta è cotta. Sfornate e lasciate raffreddare completamente prima di servire. la torta di ciliegie morbida e gustosa sarà pronta per essere gustata!

Conservazione

La torta soffice alle ciliegie preparata seguendo questa ricetta può essere conservata per 3-4 giorni in frigorifero e all’interno di una tortiera ermetica.

Leggi anche
Durano sempre troppo poco quindi approfittatene! Ecco 10 ricette con le ciliegie semplici ma squisite
0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - DV

Ciliegie Torte Torte estive

ultimo aggiornamento: 21-05-2024


Flan parisién al cioccolato

Ciambella allo yogurt soffice: impossibile resisterle!