Semplice da preparare, la coppa cremino è formata da tre golosi strati di biscotti e crema al cioccolato. Ecco la nostra ricetta facile e veloce.
Se cercate un dessert goloso e cremoso, la coppa cremino è una scelta perfetta. Questa deliziosa creazione è composta da tre diversi strati. Si parte da una base di biscotti e poi si sale con le due creme. La prima al cioccolato bianco e la seconda con quello fondente.
Potete poi decorare il dolce con panna montata e scaglie di cioccolato oppure della granella di nocciole o altra frutta secca. Preparare la coppa cremino in casa è molto semplice, basta seguire pochi passaggi per ottenere un dessert che conquisterà tutti i palati.
Come preparare la ricetta della coppa cremino
- Per prima cosa tritate i biscotti fino a ridurli in farina. Unite poi il burro fuso e mescolate. Una volta ottenuto un composto simile alla sabbia bagnata, dividetelo in 4 coppette trasparenti e formate uno strato sul fondo pressando bene con il dorso del cucchiaio.
- Mettete in frigorifero e dedicatevi agli strati.
- Scaldate metà della panna fino a che non avrà sfiorato il bollore quindi dividetela in due ciotole.
- In una aggiungete il cioccolato fondente tritato al coltello, nell’altra quello al latte, mescolando fino a che non si saranno sciolti.
- Montate la panna rimasta a neve ben ferma e dividetela nelle due ciotole, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto per amalgamarla.
- Formate il primo strato di crema al cioccolato bianco, livellando bene, e poi quella di cioccolato fondente.
- Decorate con delle scaglie di cioccolato e mettete in frigorifero per un paio di ore prima di servirla.
A proposito di dessert monoporzione: avete mai preparato la coppa malù? Non c’è ricetta in grado di mettere d’accordo più persone di questa!
Conservazione
La coppa cremino si conserva per 2-3 giorni in frigorifero. Vi consigliamo di servirla ben fredda.