Coppa Malù fatta in casa: il famoso dolce al cucchiaio, con e senza Bimby

Coppa Malù fatta in casa: il famoso dolce al cucchiaio, con e senza Bimby

Prepariamo la famosissima coppetta con crema al cioccolato e panna attraverso la ricetta della Coppa Malù fatta in casa, con e senza Bimby.

L’abbiamo mangiata e gustata in tantissime occasioni. Ogni qualvolta ce ne viene voglia, corriamo al supermercato per comprarla confezionata e già pronta. Tuttavia, gustare un dolce fatto con le proprie mani è ancora più soddisfacente. Per questo motivo, oggi prepariamo una deliziosa Coppa Malù fatta in casa.

La ricetta è semplice e versatile, da fare sia con l’aiuto del Bimby sia senza. Ciò che vi occorre sono pochi e comuni ingredienti e una manciata di minuti da dedicare alla cottura della squisita crema al gusto cacao. Senza aspettare oltre, allacciamo il grembiule e procediamo!

Coppa Malù

Preparazione della ricetta per la Coppa Malù fatta in casa

  1. Per prima cosa, prendete un pentolino e versate lo zucchero al suo interno.
  2. Setacciate e aggiungete la farina e il cacao amaro in polvere, poi mescolate.
  3. Aggiungete il latte, a filo, e continuate ad amalgamare il tutto.
  4. Portate il pentolino sul fornello e fate cuocere a fiamma bassa. Lasciate addensare la crema e, quando raggiunge il bollore, potete spegnere.
  5. A questo punto, aggiungete il cioccolato fondente tritato (grossolanamente) e mescolate per farlo sciogliere nella crema.
  6. Fate intiepidire e, successivamente, distribuitela nelle coppette o i bicchieri in cui servirla. Ricoprite con abbondante panna montata e con qualsiasi altro ingrediente preferite per guarnirle.

Preparazione della Coppa Malù con il Bimby

  1. Con l’aiuto del robot da cucina, la ricetta è ancora più veloce. Cominciate versando lo zucchero nel boccale del macchinario.
  2. Aggiungete, setacciandoli, la farina e il cacao amaro in polvere.
  3. Versate il latte a filo e mescolate per 50 secondi a velocità 4.
  4. Una volta amalgamati gli ingredienti, fate cuocere nel boccale per 12 minuti a 90°C, sempre a velocità 4.
  5. Terminata la cottura, aggiungete il cioccolato fondente tritato e mescolate per 30 secondi a velocità 5, per incorporarlo.
  6. Fate intiepidire e, successivamente, distribuite la crema al cacao nelle coppette. Guarnite con tanta panna montata e con qualsiasi altro ingrediente.

Conservazione

La Coppa Malù fatta in casa è ancora più genuina e gustosa di quella che trovate nel supermercato. Conservatela per gustarla in ogni momento, tenendola in frigo per 2 giorni al massimo.

Non avete ancora provato la deliziosa Coppa del Nonno fatta in casa? Seguite la nostra ricetta semplice!

0/5 (0 Recensioni)