I cronuts sono un prodotto tipico direttamente dall’America, delle ciambelle di sfoglia fritte da mangiare al naturale o guarnite!
Oggi vi mostriamo la ricetta originale dei cronuts, delle ciambelle sfogliate nate dall’unione dei donuts e i croissant (da cui si ispira il nome). È un dolce tipico americano, inventato dal pasticcere newyorkese Dominique Ansel, che viene fritto e poi guarnito dai modi più semplici a quelli più accattivanti.
Tradizionalmente questi dolci vengono decorati con glasse colorate, ma se preferite la semplicità puntate sull’utilizzo dello zucchero a velo. Dolci veloci da preparare a casa e, anche se non esattamente dietetici, saranno buonissimi se mangiati caldi.
Scoprite la nostra ricetta facile e veloce e godetevi la vostra coccola ipercalorica!
Preparazione della ricetta dei cronuts
- Mettete nella ciotola della planetaria 450 g di farina con lo zucchero, il lievito sbriciolato e il latte, e iniziate a impastare.
- Aggiungete l’uovo e 100 g di burro e continuate la lavorazione fino ad ottenere un impasto omogeneo.
- Trasferite in una ciotola e coprite con della pellicola trasparente. Lasciate lievitare per 3 ore.
- Dopo il tempo trascorso sgonfiate l’impasto con le mani, trasferitelo su un piano lavoro infarinato e stendetelo con le mani creando un rettangolo.
- Mettete gli altri 200 g di burro in una ciotola e amalgamatelo insieme ai 40 g di farina restante fino ad ottenere una crema.
- Spalmate la crema di burro sul rettangolo di pasta.
- Piegate il lembo destro al centro, così come gli altri tre lembi della pasta. Stendete con un mattarello fino ad avere una sfoglia sottile.
- Ritagliate dei cerchi con un coppapasta e poi al centro di ognuno fate un buco con uno stampino più piccolo.
- Posizionate le ciambelle su un foglio di carta forno e fate scaldare l’olio per friggere.
- Quando l’olio sarà ben caldo, fate friggere due cronuts per volta per circa 10 minuti fino a doratura.
- Scolateli su carta assorbente, decorate con una spolverata di zucchero a velo ed ecco pronte le vostre ciambelle sfogliate!
Potete glassare le vostre ciambelle con un mix di 100 g zucchero a velo e 2 cucchiai acqua in cui immergerete la superficie (aggiungete dei coloranti alimentari se volete). Guarnite ulteriormente con zuccherini colorati.
Conservazione
Sconsigliamo di conservare i cronuts ma anzi mangiarli appena fritti!
Se abbiamo mosso in voi la curiosità, scoprite la ricetta dei sofficissimi donuts.