La crostata di San Valentino è un dolce semplice ma al contempo di grande effetto. Perfetta per ogni momento romantico.
Per la giornata dedicata all’amore, uno dei dolci più semplici e golosi che si possono preparare è senza alcun dubbio la crostata di San Valentino. Questo dolce, grazie alla sua forma a cuore e ai decori altamente romantici, si rivela infatti perfetto sia per essere condiviso con la persona che si ama che per rappresentare un dono diverso dal solito.
Dal sapore semplice e a base di ingredienti facili da reperire, si realizza in poco tempo e fa fare sempre un’ottima figura. Scopriamo, quindi, come prepararla!
Preparazione della ricetta della crostata di San Valentino
- Iniziate prendendo una ciotola e montando con le fruste lo zucchero con il burro e il sale. Il composto dovrà essere chiaro e spumoso.
- Aggiungete l’uovo e i tuorli poco alla volta, lavorandoli sempre con le fruste facendo attenzione a procedere con il secondo solo quando il primo sarà stato assorbito completamente nell’impasto. Il risultato sarà quello di un composto liscio e cremoso.
- Ora, aggiungete la farina e il lievito e mescolate con cura al fine di far amalgamare tutti gli ingredienti.
- Proseguite fin quando il composto non risulta lavorabile con le mani. Fatto ciò, realizzate una palla, avvolgetela nella pellicola trasparente e conservatela in frigo per almeno un’ora.
- Trascorso il tempo, riprendete la palla di pasta frolla, sistematela sul piano da lavoro e stendetela con l’aiuto del mattarello. Lo spessore dovrà essere di circa 5 mm.
- Fatto ciò, prendete lo stampo per crostate a forma di cuore, imburratelo e sistematevi sopra la frolla creando una cornice. In questa fase dovrete prestare attenzione ad eliminare i bordi in eccesso con l’aiuto di un coltello.
- Bucherellate il fondo della crostata con i rebbi di una forchetta e ricoprire il tutto con la confettura.
- Sistemate in frigo quanto ottenuto e tornate alla pasta frolla rimasta.
- Con uno stampo realizzate tanti cuori piccoli ed uno più grande. Ovviamente potete realizzare disegni diversi da quello in foto e creare ad esempio tanti piccoli cuori da sistemare poi come più preferite.
- Una volta pronti, sistemate i cuori sulla crostata e riponete la stessa in frigo per altri 10 minuti.
- Passato il tempo, infornate la crostata in forno preriscaldato a 180°C e fatela cuocere per 40 minuti e fin quando non appare dorata. Lasciatela raffreddare del tutto prima di tagliarla. Il vostro dolce di San Valentino è pronto per essere gustato.
Conservazione
Questo dolce si conserva anche per una settimana a temperatura ambiente. Meglio se coperta con una campana di vetro o di plastica.
Se questa ricetta vi è piaciuta, provate anche quella dei muffin di San Valentino!