Ingredienti e ricetta dei cupcake di Pasqua, dei deliziosi dolcetti decorati con panna, cioccolato fondente e ovetti colorati.
Si avvicina sempre più il periodo pasquale e così siamo di nuovo circondati da dolcetti a tema di ogni tipo. Tra questi non possono decisamente mancare i cupcake di Pasqua decorati con panna montata, scaglie di cioccolato e ovetti colorati per ricreare proprio l’effetto di un nido.
E’ vero che a Pasqua non possono mancare le uova di cioccolato o la ancora più classica colomba, ma preparare dolcetti sempre nuovi e invitanti è un modo per soddisfare gli ospiti e gli amici in questi giorni di festa che trascorreremo tra pranzi, cene e scampagnate all’aperto. Se volete rendere i vostri cupcake ancora più golosi potete aggiungere all’impasto delle gocce di cioccolato, uvetta o altra frutta disidratata.
Preparazione dei cupcake dolci di pasqua
- Lasciate ammorbidire il burro a temperatura ambiente poi tagliato a tocchetti e mettetelo in una ciotola con lo zucchero. Mescolate con una frusta in modo da avere una crema poi unite le uova, il latte, il lievito e la farina.
- Impastate fino a quando non avrete ottenuto un composto omogeneo poi unitevi anche la scorza grattugiata. Distribuite il tutto nei pirottini per muffin imburrati e infarinati oppure foderati con gli appositi pirottini.
- Infornate in forno preriscaldato a 180°C e fate cuocere per 15-20 minuti. A cottura ultimata togliete i dolcetti dal forno e fateli raffreddare. Intanto potete preparare gli ingredienti per la decorazione.
- Grattugiate un po’ di cioccolato fondente e montate la panna a neve ben ferma. Trasferite la panna montata in una sac a poche e iniziate a decorare la superficie dei dolci.
- Completate con una leggera spolverata di cioccolato grattugiato per ricreare l’effetto di un nido e posizionatevi sopra gli ovetti di cioccolato. Servite!
In alternativa vi consigliamo la ricetta dei cupcake al cioccolato.