Per questo Carnevale, deliziatevi con i frati fritti, dei dolci dall’impasto soffice, da friggere e ricoprire di zucchero semolato.
Tra i più tradizionali dolci di Carnevale sbuca la ricetta dei frati fritti. Si tratta di dolcetti a forma di ciambella, ma il cui impasto è tutto particolare. Incredibilmente soffice, viene lasciato lievitare alcune ore prima di passare alla cottura. Una volta realizzate, queste ciambelle vanno fritte in abbondante olio. L’ultimo passaggio consiste nel ricoprirle completamente con lo zucchero semolato.
Deliziose e invitanti, si tratta di un dolce tipico e dalla lunga tradizione. Conosciute come ciambelle fritte sarde, c’è chi rivendica la loro ricetta in Toscana. A ogni modo, di questa preparazione vi sono tante versioni; la loro bontà, però, rimane sempre la stessa. Tradizionalmente sono preparate per festeggiare il Carnevale, ma sono buone tutto l’anno.
Preparazione della ricetta per i frati fritti
- Per prima cosa, intiepidite il latte in un pentolino. Aggiungete il lievito e mescolate per farlo sciogliere nel liquido.
- Unite 40 g di zucchero semolato e mescolate con una frusta a mano.
- Aggiungete anche le uova e lavorate energicamente, per amalgamare il tutto.
- A questo punto, fate sciogliere il burro in un pentolino. Quando è fuso, unitelo al composto precedente.
- Setacciate le due farine e riunitele in una ciotola, per mescolarle tra loro; poi, versatele sul composto.
- Unite la scorza grattugiata di limone e un pizzico di sale, quindi impastate energicamente il tutto (in alternativa, potete anche lavorarlo in una planetaria).
- Quando ottenete un panetto compatto e liscio, mettetelo in una ciotola pulita e leggermente unta.
- Coprite con pellicola trasparente e fate lievitare in forno spento con luce accesa, per 1 ora.
- Trascorso questo tempo, usate un tarocco per dividere l’impasto in pezzi (ciascuno deve avere il peso di 80 g circa).
- Modellate ciascun pezzo in modo da dargli forma sferica, fate un foro al centro e appiattite leggermente.
- Man mano che le modellate, poggiatele su una teglia ricoperta con carta forno. Dovete farle lievitare altri 40 minuti, in forno spento con luce accesa.
- Successivamente, riempite con abbondante olio una pentola. Fate scaldare sul fuoco e, quando è caldo, fate friggere 2-3 ciambelle alla volta, su entrambi i lati.
- Quando sono ben dorate, trasferitele su un vassoio ricoperto con carta assorbente, per farle intiepidire.
- Appena sono asciutte, passatele nello zucchero semolato.
Conservazione
I frati fritti sardi sono il dolce perfetto per rendere golosa una festa di Carnevale. Potete conservarle in un contenitore ermetico, per massimo 2 giorni.
Avete mai provato la bontà delle frittelle di San Martino?