Anche in Francia si festeggia il Carnevale con tanti dolci sfiziosi, ecco la semplice ricetta per fare in casa le frittelle ganses.
Le frittelle ganses sono un dolce di Carnevale tipico della Francia. Originarie di Nizza, vengono preparate per festeggiare in compagnia. Questa ricetta ha molti punti in comune con le nostre amate chiacchiere e, infatti, l’aspetto di questi dolcetti è molto simile al nostro prodotto tipico. L’impasto è semplice da fare, utilizzando ingredienti molto comuni; la versione francese è caratteristica per essere aromatizzata con acqua ai fiori di arancio. La cottura, poi, è quella tipica del periodo carnevalesco: bisogna farli friggere in abbondante olio.
Non c’è dolce di Carnevale che non sia fritto e anche questa gustosa preparazione è fragrante e croccante. Seguite la ricetta originale, per servire alle vostre feste dei dolcetti inimitabili!
Preparazione della ricetta per le frittelle ganses
- Prima di cominciare, tenete il burro a temperatura ambiente, per farlo ammorbidire.
- Setacciate la farina e versatela in una ciotola ampia; aggiungete lo zucchero semolato e un pizzico di sale e mescolate.
- Tagliate a tocchetti il burro morbido e incorporatelo al resto degli ingredienti.
- In una piccola ciotola, sbattete le uova e, poi, aggiungetele.
- Unite il lievito, setacciandolo, e qualche goccia di acqua di fiori d’arancio.
- Impastate con le mani, per formare un panetto sodo e omogeneo; copritelo con un panno pulito e lasciate riposare per 30 minuti.
- Trascorso questo tempo, stendete l’impasto con un mattarello, ottenendo una sfoglia sottile (con spessore di 3 mm).
- Con un tagliapasta, tagliate la sfoglia in vari quadrati, lunghi circa 5 cm. Al centro di ognuno fate un taglio.
- Per ogni quadrato, prendete una punta del quadrato e ripiegatela verso l’interno, facendola passare nella fessura centrale; fate lo stesso con la punta opposta alla prima. La frittella deve avere forma allungata e affusolata, proprio come in foto.
- Una volta modellati, fate scaldare abbondante olio in una pentola.
- Immergete poche frittelle alla volta nell’olio e fate friggere; bastano pochi minuti per farle diventare dorate.
- Man mano, metteteli su un vassoio ricoperto con carta assorbente. Quando sono pronti, decorateli con zucchero a velo.
Conservazione
Le frittelle ganses sono talmente buone che una tira l’altra e saranno un successo alle vostre festicciole. Conservatele per 2-3 giorni, in un sacchetto di carta.
Una ricetta tutta italiana per festeggiare il Carnevale è quella dei frati fritti.