Tanto semplice quanto gustoso, il gelato alla vaniglia è un dolce fresco e sempre buono, facile da fare in casa con la classica ricetta.
Cercate un dolce fresco e leggero per rendere gustosa la vostra merenda? La ricetta del gelato alla vaniglia, senza gelatiera e con, è sempre un’ottima idea, perché non prevede particolari sforzi. Con una semplice preparazione potete creare un dessert cremoso, perché vi bastano pochi ingredienti. La base prevede solo panna, zucchero, latte e la vaniglia, che aromatizza al meglio il gelato; si fa senza uova, quindi il dessert sarà molto leggero e adatto a chi ne è intollerante.
Si tratta di un classico intramontabile, che fa venire sempre l’acquolina. Inoltre, potete decorarlo come più vi piace, con frutta fresca o secca, una copertura al cioccolato o al caramello, perché questo gelato sta davvero bene con tutto!
Preparazione della ricetta per il gelato alla vaniglia
- Cominciate versando il latte in un pentolino e mettetelo a scaldare sul fornello a fuoco medio.
- Aggiungete la bacca di vaniglia, intagliata, e la panna.
- Unite anche lo zucchero e mescolate continuamente con una frusta a mano, fino a quando sfiora il bollore.
- A questo punto, spegnete e filtrate il composto togliendo la bacca di vaniglia.
- Versatelo in un contenitore ermetico e fate raffreddare in frigo per circa 5-6 ore.
- Successivamente, trasferite il composto in un contenitore adatto al congelamento e livellate la superficie; coprite con pellicola a contatto e fate riposare in freezer per circa 4 ore.
- Ricordate di mescolare il gelato ogni 30 minuti.
- Trascorso il tempo di riposo, lasciate stemperare a temperatura ambiente per 10 minuti, poi potete servirlo decorando a vostro piacimento!
Come fare il gelato alla vaniglia con gelatiera
Il procedimento per preparare questo dolce alla vaniglia rimane invariato, fino al momento di farlo raffreddare in frigo. Dopo averlo lasciato rassodare, trasferitelo nella gelatiera. A questo punto, azionate lo strumento e mantecate il composto per 20/25 a bassa velocità. Il gelato è subito pronto per essere servito; in alternativa, potete tenerlo in freezer fino a quando vi serve, in un contenitore e coperto con pellicola a contatto.
La variante del gelato alla vaniglia con le uova
La versione che prevede un composto fatto con uova non è molto diversa da quella precedente e le dosi degli ingredienti rimangono invariate.
- Basta versare, in un pentolino, il latte, la panna e la bacca di vaniglia, per far arrivare a bollore sul fornello.
- A questo punto, lo zucchero va versato in una ciotola insieme a 6 tuorli, per montarli e ottenere un composto spumoso.
- Filtrate il composto caldo, per togliere la bacca, e versatelo sulla spuma a base di tuorli; mescolate e mettete il tutto, compresa la ciotola, in un pentolino con un po’ d’acqua, per continuare a cuocere a bagnomaria.
- Quando la crema si addensa e diventa omogenea, potete spegnere.
- La preparazione procede come per quella precedente, facendo raffreddare prima in frigo, per 5-6 ore, poi nel freezer per 4 ore, mescolando ogni 30 minuti. Al termine, il vostro gelato è pronto!
Conservazione
Il gelato alla vaniglia può essere decorato in una varietà di modi e potete gustarlo in qualsiasi momento della giornata, per rinfrescarvi in modo gustoso. Potete conservarlo in freezer per circa 2 settimane, sempre coperto da pellicola.