Profumati e morbidi, i mamul sono dei dolci tipici siriani con un ripieno di datteri. Ecco la facile ricetta da fare in casa.
Direttamente dal Medio Oriente, ecco arrivare la ricetta dei mamul. Questi sono dei dolcetti, i più amati di tutto il Libano, la cui preparazione sta avendo diffusione anche in Occidente. Sempre più popolazioni stanno scoprendo la bontà di questi biscotti arabi con crema di datteri. La loro preparazione appartiene a una lunga e preziosa tradizione: in territorio orientale, infatti, sono preparati soprattutto per celebrare la fine del Ramadan o le festività di Pasqua.
Morbidi e fragranti, sono arricchiti da una varietà di sapori particolari. Ai datteri, comunemente, possono essere abbinate le noci. Il ripieno, però, può variare. Vengono utilizzati fichi o frutta secca, come i deliziosi pistacchi.
Preparazione della ricetta per i mamul
- Per cominciare, versate a fontana la farina, su un piano di lavoro.
- Prendete il burro e tagliatelo in pezzi, poi unitelo alla polvere.
- Create una piccola fossa al centro e versate 30 ml di acqua e 30 ml di latte. Utilizzando le mani, lavorate questo composto e amalgamate tra loro gli ingredienti.
- Dopo aver ottenuto un panetto omogeneo e sodo, avvolgetelo con pellicola trasparente e lasciate riposare in frigo.
- Nel frattempo, lavate, snocciolate e tritate i datteri.
- Metteteli in un pentolino con 1 cucchiaio di acqua di rose (o di acqua di fiori d’arancio) e lo zucchero.
- Fateli cuocere a fuoco moderato, mescolando continuamente. Continuate fino ad ottenere una crema.
- Una volta fatto, prendete l’impasto dal frigo e cominciate a prelevarne una piccola quantità per formare delle palline. Stendete ciascuna con un mattarello e ponete al suo centro un cucchiaino di crema ai datteri. Richiudete l’impasto, per avvolgere del tutto il ripieno.
- Se avete a disposizione uno stampo per imprimere dei disegni sui vostri biscotti, infarinatelo e decorate la superficie, mettendo in esso un biscotto alla volta. Altrimenti, usate una forchetta per creare delle striature o dei disegni a piacere sulla superficie.
- Prendete una teglia con bordi bassi e rivestitela con carta da forno. Distribuite (distanziandoli) i biscotti su di essa e fate cuocere a 160°C per 25-30 minuti.
- A cottura terminata, fate raffreddare e spolverate con zucchero a velo.
Conservazione
La ricetta di questi dolci tipici siriani è molto semplice. Potete anche conservare i mamul e gustarli quando ne avete voglia. Riponeteli in un contenitore con chiusura ermetica, in frigo per 2-3 giorni al massimo.
Vi è piaciuta questa ricetta? Allora non perdete quella dei deliziosi biscotti alle mandorle.