Migliaccio in friggitrice ad aria

Migliaccio in friggitrice ad aria

Ecco come preparare il migliaccio in friggitrice ad aria, una versione più facile della ricetta per il famoso dolce napoletano di Carnevale.

La festa più colorata dell’anno sta arrivando e con sé porta un grande carico di ricette dolci. Tra le tante, ne ritorna una buonissima ma in una versione più aggiornata. Scopriamo insieme come preparare il famoso migliaccio in friggitrice ad aria. Con questo nuovo elettrodomestico, la preparazione è semplice e la cottura veloce. L’impasto interno rimane morbido e consistente come sempre; un miscuglio pieno di sapori, fatto a base di semolino e ricotta. Aromatizzata con un po’ di liquore, scorza d’arancia o gli aromi che più preferite, questa torta è una vera delizia e cuoce perfettamente in air fryer.

Si tratta di una ricetta dall’antica tradizione. Questo dolce di Carnevale napoletano è legato alla tradizione contadina e preparato con ingredienti molto comuni. Il suo nome deriva dal miglio che, da sempre, è stato l’ingrediente principale del suo impasto. Creata già intorno all’anno 1.000, questa ricetta continua ancora a sorprende le varie generazioni. Insomma, con questa torta siamo pronti per festeggiare!

Migliaccio in friggitrice ad aria

Preparazione della ricetta per il migliaccio in friggitrice ad aria

  1. Per prima cosa, versate il latte in un pentolino.
  2. Aggiungete il burro, tagliato a tocchetti, e 80 g di zucchero; poi, anche la scorza di arancia.
  3. Mettete il pentolino sul fornello e accendete a fuoco medio, portando il composto a ebollizione.
  4. Quando comincia a bollire, togliete la scorza dell’agrume e iniziate a mescolare con la frusta a mano.
  5. Versate a pioggia il semolino, con molta cautela. Nel frattempo, non smettete di mescolare.
  6. Dopo circa 10 minuti, si fa più compatto e raggiunge la consistenza tipica di una polenta; potete spegnere e aspettare che si raffreddi.
  7. Nel frattempo, versate le uova in una ciotola e aggiungete 80 g di zucchero. Lavorate il composto per renderlo gonfio e chiaro.
  8. A questo punto, aggiungete anche la ricotta, il succo di arancia e i due liquori; mescolate ancora, per ottenere un composto più cremoso.
  9. Successivamente, versate questo composto nel pentolino in cui si trova il precedente impasto.
  10. Mescolate il tutto, per amalgamare le due parti. Quando l’impasto si fa omogeneo, potete prendere lo stampo.
  11. Foderate con carta forno la teglia, poi versate l’impasto all’interno, livellando la superficie.
  12. Preriscaldate la friggitrice ad aria per qualche minuto a 170°C; fate cuocere per 30-40 minuti, fino a quando si fa dorata la superficie.
  13. Quando è pronto, sfornate e fate raffreddare, prima di decorare con zucchero a velo.
Leggi anche
Migliaccio napoletano: per un Carnevale all’insegna della dolcezza

Conservazione

Il migliaccio napoletano in friggitrice ad aria è ottimo per servire un dolce originale e buonissimo nel periodo di Carnevale. Potete conservarlo in frigo per 2 giorni, in un contenitore o solo coperto da pellicola alimentare.

Che ne dite di provare la buonissima ciambella soffice in friggitrice ad aria?

0/5 (0 Recensioni)

Argomenti