Migliaccio napoletano: per un Carnevale all’insegna della dolcezza

Migliaccio napoletano: per un Carnevale all’insegna della dolcezza

Ingredienti e ricetta del migliaccio napoletano: un dolce originale a base di semolino e ricotta per rendere unico il Carnevale.

A Carnevale ogni dolce vale: per questo oggi vi proponiamo la ricetta del migliaccio, un dolce appartenente alla tradizione dolciaria della Campnia e dalle origini piuttosto antiche. Sembra, infatti, che la prima ricetta risalga intorno all’anno 1000. Il nome di questo dolce deriva dal termine latino “miliaccium” ovvero pane di miglio. Era proprio il miglio uno degli ingredienti immancabili della ricetta originale. Il miglio però è stato poi sostituito negli anni da altri ingredienti come burro, semolino e latte.

Questa è una ricetta base che potete arricchire come più preferite. Per rendere il dolce ancora più goloso, ad esempio, potete aggiungere una manciata di gocce di cioccolato, oppure canditi, uvetta o pinoli. Insomma, non avete proprio nessuna scusa per non provarlo. Avete già acceso il forno?

migliaccio napoletano

Preparazione del migliaccio di Carnevale

  1. Mettete acqua, latte, burro, scorza d’arancia, sale, metà dello zucchero e la cannella in un pentolino. Mettete sul fuoco, aspettate che il liquido si scaldi.
  2. Iniziate ad aggiungere pian piano il semolino e mescolate con una frusta per evitare che si formino grumi. Proseguite la cottura, senza smettere di mescolare, per circa 8-10 minuti.
  3. In una ciotola sbattete le uova con il resto dello zucchero e la vanillina. Unite anche la ricotta e il liquore e lavorate per ottenere una crema fluida.
  4. A questo punto togliete la scorza dell’arancia dal mix di latte e burro, unite il liquido alla crema, mescolate bene e versate l’impasto all’interno di una tortiera imburrata e infarina o foderata con carta da forno.
  5. Infornate e fate cuocere in forno preriscaldato a 190°C per 35 minuti. Trascorso questo tempo, togliete il dolce dal forno e fatelo raffreddare completamente prima di servirlo!

Sapete invece come fare il migliaccio con il Bimby?

0/5 (0 Recensioni)