Ecco la ricetta passo passo per preparare i muffin con la colomba avanzata da Pasqua: un ottimo modo per ridurre gli sprechi dopo i giorni di festa.
I muffin di colomba sono un ottimo modo per riciclare con semplicità, ma allo stesso tempo con gusto, la colomba avanzata dai giorni di festa. Preparare questi dolcetti è davvero un gioco da ragazzi, in pochi minuti avrete pronti i vostri muffin da infornare e poi gustare in ogni momento della giornata. Vediamo dunque tutti i passaggi di questa golosa ricetta!
Come fare i muffin di colomba
- Sbriciolate la colomba direttamente all’interno di una ciotola, aggiungete il lievito per dolci, lo zucchero e la farina.
- In un’altra ciotola mescolate l’uovo con il latte e l’olio di semi. Unite gli ingredienti liquidi a quelli secchi e mescolate bene per ottenere un composto ben amalgamato.
- Distribuite l’impasto in stampini per muffin foderati con appositi pirottini per muffin avendo cura di riempirli all’incirca per 3/4. Con le dosi indicate dovreste ottenere almeno 12 muffin.
- Decorate la superficie di ognuno con le mandorle a lamelle, mettete i dolcetti a cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 18-20 minuti circa.
- Verificate sempre la cottura con uno stampino di legno, sfornate i vostri muffin con gli avanzi di colomba e fateli raffreddare a temperatura ambiente prima di assaggiarli.
Consigli
Per avere dei muffin soffici e invitanti è fondamentale mescolare l’impasto per pochissimo tempo. Non preoccupatevi poi se alla vista vi sembra grumoso, questo dipende dal fatto che la colomba viene sbriciolata con le mani e non tritata o frullata. Ovviamente più saranno piccoli i pezzetti di colomba che utilizzerete più l’impasto risulterà fluido.
Conservazione
I muffin preparati in questo modo possono essere conservati a temperatura ambiente e in un contenitore ermetico per massimo 3/4 giorni.
Sapete invece come riciclare le uova di Pasqua?