La panna cotta alla birra è un dolce al cucchiaio semplicemente delizioso, perfetto per chi ama i dolci al cucchiaio diversi dal solito. Ecco la ricetta!
Mettete la cremosità della panna cotta insieme ad un caramello alla birra e il risultato finale non può che essere la panna cotta alla birra, un dolce fresco e dal gusto sorprendente. Questo dessert è davvero facile da fare ed è perfetto in primis per chi ama la birra e ovviamente i dolci al cucchiaio.
Per mantenere i colori e garantire un maggior effetto scenografico vi consigliamo di utilizzare una birra chiara, perfetta per dare il giusto aroma alla base di panna e per mantenere il color ambrato della glassa al caramello.
Vediamo ora tutti i passaggi della preparazione del dessert alla birra!
Come fare la panna cotta alla birra
- Per preparare questo dolce al cucchiaio iniziate mettendo in ammollo la colla di pesce in acqua fredda e fatela ammorbidire per 5 minuti. Prendete un tegame e versate la panna, lo zucchero di canna e 150 grammi di birra, mescolate e portate sul fuoco.
- Non appena vedete formarsi le prime bollicine spegnete il fuoco e aggiungete la colla di pesce ammollata e strizzata. Distribuite il composto in 4 coppette monoporzione, mettete in frigorifero e fate riposare almeno per 8 ore.
- A questo punto potete preparare la salsa al caramello per la decorazione: mettete l’acqua e la birra in un pentolino e lo zucchero semolato in un altro. Fate caramellare lo zucchero a fuoco basso e intanto scaldate l’acqua con la birra.
- Unite lo zucchero caramellato al mix di acqua e birra, mettete ancora sul fuoco giusto per 30 secondi poi spegnete la fiamma e lasciate riposare a temperatura ambiente.
- Prima di servire decorate la superficie della panna cotta con il caramello alla birra, gustate subito!
Gli amanti dei dolci alla birra possono provare anche la nostra Guinness cake!