Ingredienti e ricetta del risolatte e zucca, un dolce al cucchiaio facilissimo da preparare e perfetto per portare in tavola tutti i profumi dell’autunno.
Il risolatte e zucca è una variante del ben più noto riso al latte dolce, un dessert semplice e di origine povera che è entrato di diritto nella lista dei più apprezzati comfort food. La zucca, con il suo gusto dolce e delicato, è l’ideale per arricchire un dessert di questo tipo. Potete servirlo al termine di una cena nelle fresche serate di autunno e inverno: siamo sicuri che tutti ne resteranno estasiati!
Come tutte le ricette ne esistono tante altre versioni, ma qui di seguito vi proponiamo la classica ricetta con il riso. Per dare poi un tocco di sapore in più non possono mancare la scorza dell’arancia, la cannella e le mandorle… che profumino!
Come fare il risolatte e zucca dolce
- Per prima cosa sciacquate l’arancia e con l’aiuto di un pelapatate ricavate metà della scorza.
- Prendete un pentolino abbastanza capiente e versatevi all’interno il latte. Insaporite con la scorza dell’arancia e la cannella in polvere.
- Portate il pentolino sul fuoco e aspettate che il latte raggiunga il bollore.
- Aggiungete lo zucchero, il sale, il riso e la polpa della zucca tagliata a dadini piccoli. Abbassate la fiamma e fate cuocere all’incirca per 20 minuti avendo cura di mescolare di tanto in tanto.
- A cottura ultimata spegnete il fuoco e lasciate riposare per 5 minuti.
- Distribuite il riso dolce con la zucca in quattro coppette monoporzione e decorate con le mandorle tritate grossolanamente.
- Portate in tavola e gustate subito!
Se vi piace utilizzare la zucca nei dolci, allora non potete perdervi le crepes di zucca e amaretti.