I semi di zucca tostati sono ricchi di proprietà benefiche, facili da preparare e ottimi per arricchire moltissime ricette.
Di per sé, la zucca è un ottimo alimento. Tanto buono quanto utile per l’organismo, nasconde una parte davvero preziosa al suo interno: i semi di zucca tostati. I semi di zucca sono perfetti anche al naturale, ma cotti in questo modo diventano anche un ottimo snack. Leggeri da sgranocchiare a tavola o in qualsiasi luogo e nel tempo libero, contengono molte proprietà benefiche per l’organismo.
Sono infatti ricchi di magnesio e proteine facilmente digeribili, contengono sostanze in grado di regolare i livelli di zucchero nel sangue e anche un precursore della serotonina, utile per garantire il buon funzionamento del sonno. Degno di nota è anche il loro apporto di ferro, che permette di contrastare il senso della stanchezza.
Preparazione dei semi di zucca tostati
- Prima di cominciare, prelevate i semi dalla polpa, aiutandovi con un cucchiaio.
- Lavateli sotto acqua corrente ed eliminate gli eventuali filamenti rimasti. Poi, poneteli su della carta assorbente e asciugateli. In alternativa, potete anche decidere di farli asciugare al sole, ma in questo caso ci vorrà più tempo.
- Una volta fatto, versate l’acqua in una ciotola. Aggiungete il sale grosso e mescolate per farlo sciogliere.
- Lasciate i semi in ammollo in questo composto, per circa 8 ore. Se cominciate la preparazione di sera, potete lasciarli in questo modo per tutta la notte.
- Trascorso questo tempo, scolateli e distribuiteli su un canovaccio. Tamponate per asciugarli del tutto e lasciateli per circa 1 ora sul panno.
- Nel frattempo, preriscaldate il forno a 150°C.
- Ricoprite una teglia con carta assorbente e trasferite su di essa i semi. Fate cuocere in forno per circa 15 minuti, girandoli un paio di volte.
- Fateli raffreddare in forno spento e semi-chiuso, prima di gustarli.
Conservazione
Questi semi si conservano per parecchi mesi se riposti in vasetti di vetro con coperchio a chiusura ermetica.
Ricette con semi di zucca abbrustoliti
Buono e genuino, questo ingrediente può essere coinvolto in tante preparazioni salate ma anche in quelle dolci. In pasticceria, viene usato come se fosse frutta secca. Per aggiungerli in semplici torte al cioccolato o al limone, vi basta tritarli e metterli nell’impasto, prima della cottura. Sono ottimi anche per decorare una soffice torta di zucca.
Dopo aver compreso come tostare i semi di zucca, potete consumarli da soli come uno snack. Il loro sapore, però, si abbina perfettamente anche a quello di deliziosi muffin alla zucca o semplicemente al cioccolato. Per una merenda o una colazione altrettanto sfiziose, potete usarli per realizzare delle barrette croccanti o per arricchire un risolatte e zucca.