Ingredienti:• 2 limoni• 700 g di ghiaccio tritato• 200 g di zucchero• 1 albume
difficoltà: facile persone: 4 preparazione: 20 min

Ingredienti e ricetta del sorbetto al limone: cremoso, facile da fare e perfetto da gustare dopo un pranzo o una cena in famiglia.

Nelle giornate più calde si ha sempre voglia di qualcosa di fresco e dissetante da servire al termine di un pasto importante. Per questo motivo oggi vi proponiamo la ricetta del sorbetto al limone, un dolce fresco e irresistibile.

Di seguito vi proponiamo due versioni: una tradizionale preparata con un comunissimo robot da cucina e una preparata invece con l’ausilio del Bimby. Per un maggior effetto scenografico vi consigliamo di servire il sorbetto all’interno di un mezzo limone svuotato!

Sorbetto al limone
Sorbetto al limone

Preparazione del sorbetto al limone col Bimby cremoso

  1. Per prima cosa lavate il limone e grattugiatene la scorza avendo cura di non grattare anche la parte bianca amara. Trasferite la scorza del limone e lo zucchero all’interno del boccale del Bimby.
  2. Frullate per 30 secondi a velocità Turbo. Pelate i limoni a vivo eliminando tutta la parte bianca e i semi. Tagliate i limoni a pezzetti e versateli nel boccale del Bimby.
  3. Proseguite aggiungendo gli albumi e il ghiaccio. Frullate 1 minuto passando da velocità 5 a velocità Turbo. Mescolate con una spatola e se necessario frullate nuovamente. Servite il sorbetto in bicchieri o coppette.

Preparazione del sorbetto al limone senza gelatiera

  1. Lavate accuratamente i limoni, grattugiatene la scorza e tenetela da parte. Sbucciate i limoni togliendo anche tutta la parte bianca e i semi.
  2. Trasferite lo zucchero, la scorza e la polpa dei limoni all’interno del mixer. Aggiungete anche l’albume e frullate in modo da far montare l’albume.
  3. Aggiungete pian piano il ghiaccio senza smettere di frullare. Quando il ghiaccio sarà ben tritato distribuite il sorbetto in coppette o bicchieri e servite subito.

In alternativa vi consigliamo di provare anche la mousse al limone.

Mai più dieta punitiva! Scarica QUI il ricettario light di Primo Chef.

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - DV

ultimo aggiornamento: 04-08-2020