Golosa, fresca e facile da preparare: è la mousse al limone

Ingredienti:
• 2 limoni
• 3 uova
• 120 g di zucchero
• 4 g di colla di pesce
• 120 ml di panna
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 20 min
cottura: 10 min
kcal porzione: 200

La mousse al limone è un dessert al cucchiaio da servire al termine di un pranzo in famiglia o con gli amici. Ecco la ricetta!

La mousse al limone è un dolce goloso e leggero, da servire in ogni occasione, ma soprattutto quando si ha voglia di qualcosa di fresco. Le preparazioni base sono diverse, ma tutte molto veloci, per questo potete realizzare il dessert anche all’ultimo minuto e poi tenerlo in frigorifero fino al momento di servirlo.

Proviamo insieme? Ecco la ricetta che vi conquisterà!

Mousse al limone
Mousse al limone

Preparazione della mousse al limone

  1. Mettete i fogli di gelatina in una ciotola, coprite con l’acqua fredda e lasciate immersi almeno per 10 minuti in modo che si ammorbidiscano.
  2. Sgusciate le uova, avendo cura di separare i tuorli dagli albumi. Unite 60 grammi di zucchero ai tuorli, la scorza grattugiata del limone e il suo succo. Montate fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
  3. Trasferite la crema così ottenuta in un pentolino e mettete sul fuoco. Quando vedete che inizia ad addensarsi potete aggiungere anche i fogli di gelatina ben strizzati. Mescolate per far sciogliere la gelatina, poi spegnete il fuoco e fate raffreddare.
  4. Intanto versate 100 ml di acqua e il resto dello zucchero in un altro pentolino, mettete sul fuoco, portate a bollore poi abbassate la fiamma e proseguite la cottura per 7/8 minuti.
  5. In un’altra ciotola montate gli albumi a neve ben ferma e aggiungete anche lo sciroppo di acqua e zucchero un po’ alla volta per non smontare gli albumi.
  6. A questo punto potete aggiungere anche la crema di al limoni ormai fredda. Amalgamate delicatamente mescolando dal basso verso l’alto poi unite anche la panna montata.
  7. Versate la crema in coppette monoporzione, decorate a piacere con scorzette di limone e conservate in frigorifero fino al momento di servire.

Un’altra ricetta dolce da provare è la cheesecake alla ricotta.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 13-07-2019

X