Rainbow cake: la ricetta per preparare un dolce scenografico conosciuto anche con il nome di torta arcobaleno che stupirà tutti.
La torta arcobaleno è una delle torte più belle e buone che ci siano. Con i suoi coloratissimi strati di pan di spagna è letteralmente impossibile non restarne affascinati. Se poi aggiungiamo che la farcitura che tiene insieme i vari strati è una delicata ma alquanto golosa crema di panna e yogurt…beh, non resta che mettersi all’opera.
Questo dolce è perfetto da proporre come torta di compleanno o per un’occasione speciale. Siete pronti a rendere unici i vostri momenti con un buon dessert?
Preparazione della rainbow cake
- Mettete il burro ammorbidito a temperatura ambiente direttamente nella planetaria e lavoratelo in modo da renderlo cremoso, aggiungendo lo zucchero un po’ alla volta.
- Unite un albume alla volta, la farina e il lievito setacciati. Proseguite aggiungendo il sale e il latte un po’ alla volta. Lavorate fino ad avere un impasto omogeneo.
- Distribuite il composto in sei contenitori e colorate ognuno di questi con i coloranti alimentari. Versate ogni impasto in una teglia del diametro di 20 cm e fate cuocere in forno caldo 180°C per 15 minuti.
- A cottura ultimata togliete i dischi dal forno e fateli raffreddare. Intanto potete dedicarvi alla preparazione della crema per la farcitura.
- Montate la panna aggiungendo zucchero a velo e latte un po’ alla volta. Solo quando la panna sarà ben montata aggiungete anche lo yogurt mescolando dal basso verso l’alto per non smontare la panna.
- Posizionate il disco viola su un piatto da portata e farcite con un leggero strato di crema. Proseguite posizionando anche gli altri strati e coprite l’intera superficie dalla torta con la crema che avete ancora a disposizione.
- Completate il tutto cospargendo l’esterno della torta con gli zuccherini colorati. Mettete in frigorifero fino al momento di servire.
Perché non provate anche i rainbow pancake?
Spesa intelligente e fake news: scarica QUI il ricettario per difendersi ai tempi del Covid 19.