Torta di fagioli al cioccolato: ricetta audace pronta per stupire

Torta di fagioli al cioccolato: ricetta audace pronta per stupire

Mai provata la torta di fagioli al cioccolato? Vi sveliamo una ricetta audace, ma dal risultato assicurato.

La torta al cioccolato, un classico intramontabile che ognuno prepara a proprio piacere senza mai sfigurare. E se vi dicessimo che abbiamo un’idea per trasformare un grande classico in un dolce alternativo? E aggiungendo cosa? Lanciamo la sfida con i fagioli neri. Sì, avete sentito bene, oggi andremo a preparare una torta con i fagioli neri… e con del golosissimo cioccolato!

Questa torta morbidissima a base di fagioli e cioccolato sarà una vera scoperta. La sua concentrazione proteica la rende perfetta al mattino per incominciare la giornata lavorativa o scolastica con una marcia in più, ma è anche la scelta giusta per uno spuntino o una pausa merenda che saprà sorreggere grandi e bambini durante le sessione di sport, senza rinunciare alla bontà del cioccolato.

Pronti? Andiamo!

Torta di fagioli e cioccolato

Preparazione della torta morbida di fagioli al cioccolato

  1. Dopo aver scolato e risciacquato bene sotto acqua corrente i vostri fagioli neri sarà l’ora di metterli nel mixer e frullarli per ottenere una crema di fagioli neri. Se avete invece più tempo potrete mettere in ammollo in acqua i fagioli secchi già dalla sera prima. Inoltre se preferite variare potrete usare anche i fagioli cannellini, come i più classici fagioli borlotti.
  2. Riducete a cubetti il cioccolato fondente e il burro e scioglieteli a microonde o a bagnomaria per poi lasciarli raffreddare.
  3. Separate tuorli da albumi e montate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una crema voluminosa e uniforme. Quindi aggiungete i vostri fagioli passati, la bustina di lievito, il cioccolato e il burro fuso, ormai a temperatura ambiente, e incorporateli accuratamente.
  4. Unite il composto agli albumi montati a neve
  5. Imburrate una teglia di circa 24 cm di diametro e informate a 180° C per circa 35/40 minuti.

La torta di fagioli neri e cioccolato è pronta per stupirvi! Siete ancora scettici? Non resta che gustarla! E se al cioccolato non potete proprio resistere provare alche la torta al cioccolato bianco.

0/5 (0 Recensioni)