Torta di mele in friggitrice ad aria

Torta di mele in friggitrice ad aria

La torta di mele in friggitrice ad aria cuoce in maniera perfetta, per un dolce dalla consistenza morbida e fragrante grazie alla presenza delle mele.

Ancora più morbida e ancora più irresistibile, proviamo a fare la torta di mele in friggitrice ad aria. Si tratta di un dessert già conosciuto e che abbiamo preparato e gustato in tanti modi, ma grazie a questa particolare cottura sarà ancora più speciale. Con l’air fryer l’impasto cuoce in maniera uniforme, restando morbido e umido, per un dolce che sembra sciogliersi direttamente sul palato.

A renderlo tanto buono e tanto profumato ci pensano le mele; la frutta può essere aggiunta a fette sottili o in pezzi, per rendere ancora più dolce il tutto. Nonostante sia un dolce da credenza già molto conosciuto, questo dessert non finisce mai di sorprenderci. Pronti a immergervi in una bontà tutta genuina?

Torta di mele in friggitrice ad aria

Preparazione della ricetta per la torta di mele in friggitrice ad aria

  1. Prima di cominciare, lavate e sbucciate le mele; togliete il picciolo e il torsolo e tagliate la polpa a fette o a dadini.
  2. Mettete i pezzi di frutta in una ciotola e irrorate con il succo di limone, per evitare che anneriscano.
  3. Sgusciate le uova in una ciotola; poi, aggiungete lo zucchero semolato.
  4. Cominciate a lavorare con delle fruste elettriche, per ottenere un composto gonfio e chiaro.
  5. Aggiungete un pizzico di sale, poi, versate l’olio, continuando a mescolare.
  6. Una volta fatto, incorporate anche il latte.
  7. Setacciate la farina e il lievito, raccogliendoli in un altro recipiente; poi, aggiungeteli poco alla volta all’impasto, mescolando continuamente, per non formare grumi.
  8. Quando il composto è omogeneo, fate preriscaldare la friggitrice ad aria a 180°C per pochi minuti.
  9. Potete prendere uno stampo per dolci, imburrarlo e infarinarlo; poi, versate l’impasto e livellate la superficie.
  10. Disponete le fette di mela in superficie, creando un disegno a raggiera; se sono dadini, distribuiteli in tutto l’impasto.
  11. Fate cuocere a 150°C per 35- 40 minuti. Fate la prova dello stecchino e, se è pronto, potete far raffreddare e, in fine, servire.

Conservazione

La torta con mele, cotta in friggitrice ad aria, è davvero gustosa, umida e morbida che è una delizia sia a colazione che alla fine del pranzo. Se avanza, potete conservarla in frigo per 2-3 giorni, chiusa in un contenitore ermetico.

Per una versione del tutto inedita, dovete provare la gustosa torta di mele russa.

0/5 (0 Recensioni)

Argomenti