Con la torta di zucca e amaretti è subito autunno!

Con la torta di zucca e amaretti è subito autunno!

Adatta a colazione o a merenda, per questa stagione affidatevi alla ricetta della torta di zucca e amaretti.

Nuova stagione e nuovo programma di pasticceria. Oggi, vogliamo cimentarci nella ricetta della torta di zucca e amaretti, un dolce dal sapore e dal profumo autunnale, impreziosito da pochi e semplici ingredienti. Prepararla è semplice e occorrono pochi componenti. Un impasto morbido e dalle sfumature arancioni, che stupisce soprattutto per la sua leggerezza. Questo dolce, infatti, è preparato senza burro, che viene sostituito dall’olio. In ogni caso, non possono mancare gli elementi principali: tanti amaretti fragranti e una morbida polpa di zucca. Allacciamo il grembiule e partiamo!

Torta di zucca e amaretti

Preparazione della ricetta per la torta di zucca e amaretti

  1. Prima di cominciare, riscaldate il forno a 180°C, perché deve essere ben caldo al momento della cottura.
  2. Spezzettate grossolanamente gli amaretti e metteteli nel recipiente di un mixer. Tritateli fino a ridurli in polvere.
  3. Dedicatevi alla zucca: pulitela e lavate e asciugate la sua polpa. Tagliatela, poi, a cubetti.
  4. Liberate e pulite il recipiente del mixer e versate all’interno la polpa. Aggiungete l’olio e frullate, per ottenere una crema.
  5. In una ciotola ampia, versate le uova e cominciate a montarle con delle fruste elettriche. Nel frattempo e poco alla volta, aggiungete lo zucchero.
  6. A questo composto spumoso, aggiungete la farina e il lievito, setacciandoli.
  7. Unite anche gli amaretti polverizzati, la purea di zucca e un pizzico di sale.
  8. Lavorate con le fruste elettriche per amalgamare il tutto.
  9. Prendete uno stampo per dolci (dal diametro di 22-24 cm) e imburratelo e foderatelo con carta da forno. Versate al suo interno l’impasto.
  10. Fate cuocere in forno a 180°C per circa 40 minuti. Fate la prova dello stuzzicadenti e, se esce asciutto, allora è pronta.

Conservazione

Fate raffreddare completamente la torta dolce di zucca e amaretti prima di sformarla e servirla. Se avanza, potete conservarla a temperatura ambiente, coperta da carta stagnola o pellicola trasparente, per almeno 3-4 giorni.

Per un semplice ma scenografico dolce, seguite la ricetta della torta di zucca!

0/5 (0 Recensioni)