Torta moretta, il dolce adatto agli amanti del cioccolato!

Torta moretta, il dolce adatto agli amanti del cioccolato!

Un impasto al cacao e una doppia farcitura bicolore, la torta moretta è adatta solo ai più golosi!

La torta moretta è un’eccezionale torta piena di dolcezza. L’impasto è tutto al cacao e custodisce gelosamente un fantastico ripieno. La farcitura è composta da ben due parti, perché un generoso strato di panna montata è accostato a uno dolcissimo di crema alle nocciole. Questa preparazione è un’ottima idea per un dolce da presentare a un compleanno o durante un’occasione speciale. Scenografico e delizioso, è soprattutto semplice da preparare. Pochi minuti e pochi ingredienti bastano per poter gustare il suo incredibile sapore.

Torta moretta

Preparazione della ricetta per la torta moretta

  1. In una ciotola ampia, versate lo zucchero e aggiungete le uova intere. Con uno sbattitore elettrico, montate il composto per renderlo spumoso.
  2. Setacciandoli, unite la farina, il lievito e il cacao in polvere.
  3. Aggiungete anche il latte e, sempre con le fruste elettriche, mescolate il tutto per avere un composto omogeneo e liscio.
  4. Prendete uno stampo per dolci, preferibilmente a cerniera e dal diametro di 22 cm. Imburratelo e infarinatelo e versate al suo interno l’impasto. Livellate, poi, la superficie.
  5. Fate cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 40 minuti. Trascorso questo tempo, fate la prova dello stuzzicadenti e, se esce asciutto, allora potete sfornare e lasciare raffreddare.
  6. Nel frattempo, versate la panna fresca liquida in un recipiente e montatela con le fruste elettriche. Poi, mettetela in frigo.
  7. Togliete l’impasto dalla tortiera e tagliatelo in senso orizzontale a metà altezza.
  8. Trasferite la base su un piatto da portata e ricopritelo con un abbondante strato di crema alle nocciole o Nutella. Sopra di esso, spalmate la panna montata (recuperata dal frigo).
  9. Posizionate sopra l’altro disco di impasto e spolverizzate la superficie con lo zucchero a velo.

Conservazione

Potete conservare la torta moretta e gustarla in più occasioni. Tenetela chiusa in un contenitore ermetico o sotto una campana di vetro, in frigo e per massimo 3 giorni.

Se avete apprezzato questo dolce, non perdete la ricetta della crema alla nocciola fatta in casa: per una farcitura completamente da zero.

4.5/5 (2 Recensioni)