La stagione fredda porta con sé sapori e fragranze caratteristici, che Carrefour racconta all’interno delle pagine di Vivi di Gusto, magazine digitale dedicato al cibo, al vino e alla sostenibilità.
La stagione fredda porta con sé sapori e fragranze caratteristici, che Carrefour racconta all’interno delle pagine di Vivi di Gusto, magazine digitale dedicato al cibo, al vino e alla sostenibilità.
Strada maestra per dare alle preparazioni un tocco di freschezza e originalità è l’utilizzo di materie prime stagionali, senza trascurare la qualità. Seguendo la filosofia di Act for Food, piano messo in atto da Carrefour per promuovere la sostenibilità alimentare e la tutela dei piccoli produttori regionali, la ricetta proposta oggi ha come protagonista il mandarino, frutto profumato e succoso, tipico delle tavole natalizie.
Ricetta Tiramisù al mandarino
Il tiramisù è un dolce che più classico non ce n’è: mette d’accordo tutti i palati ed è facilissimo da preparare, anche per i neofiti in cucina.
La variante con il mandarino non complica la procedura, ma aggiunge a questa ricetta una sfumatura invernale, amalgamando i sapori con gusto.
Lista della spesa:
4 tuorli;
110 g di zucchero + 50 g;
scorza grattugiata di 2 mandarini biologici;
30g amido di mais;
600 ml di latte;
100 ml di succo di mandarino fresco e filtrato;
400 ml di panna;
5 g di cacao amaro in polvere;
q.b mandorle a lamelle;
q.b. spicchi di mandarino;
q.b. savoiardi.
La ricetta prevede 3 fasi:
- crema al mandarino;
- bagna per i savoiardi;
- impiattamento.
- La crema al mandarino si prepara unendo a freddo, dentro un pentolino, i tuorli, 110 g di zucchero e, dopo aver iniziato a montare con una frusta a mano, l’amido e il succo di mandarino, un poco per volta. Successivamente bisogna spostare la crema sul fuoco a fiamma bassa, aggiungere 300 ml di latte e la scorza grattugiata, portare a bollore e mescolare energicamente per 3 minuti, evitando che il composto si attacchi al fondo. Quando la crema raggiunge la consistenza desiderata, versare in un contenitore e far raffreddare a parte. Dopodiché montare la panna a neve ben ferma con i restanti 50g di zucchero e incorporarla alla crema precedentemente raffreddata, mescolando dal basso verso l’alto.
- La bagna per i savoiardi si prepara unendo i restanti 300 ml di latte al cacao (in alternativa si può usare del caffè zuccherato).
- Come insegna la rubrica Arte in Tavola, ogni preparazione acquisisce tutto un altro sapore se viene curato anche l’aspetto estetico. In questa prospettiva, è consigliabile distribuire la crema in eleganti cocotte, alternandola a strati di savoiardi imbevuti in latte e cacao. Tocco finale di gran classe: topping con spicchio di mandarino e lamelle di mandorle.
Con questa ricetta gli ospiti non potranno che rimanere a bocca aperta!
Se si è alla ricerca di altri spunti, per i pranzi delle feste e non solo, Vivi di Gusto mette a disposizione con la sezione Cucina Creativa suggerimenti interessanti e semplici da realizzare grazie alle precise indicazioni, in modo da rendere ogni momento a tavola veramente speciale.