Un cocktail o un dessert? La ricetta del White Russian, il drink con la panna!

Un cocktail o un dessert? La ricetta del White Russian, il drink con la panna!

Il White Russian è la versione golosa del Black Russian. Si prepara con tre, semplici ingredienti: vodka, liquore al caffè e panna!

Il White Russian è il cocktail più goloso e quello che crea più dipendenza in assoluto… o almeno molti lo descrivono così. Non è solo l’evoluzione del Black Russian, drink strong per palati esperti, ma una creazione intrigante alla quale è difficile dire di no. Per molti è la fusione tra Black Russian e Irish Coffee e, visti gli ingredienti, sembra proprio così (se non si tiene conto della base alcolica) ma la realtà è che il White Russian è un drink completo e famoso in tutto il mondo.

Prepararlo a casa è molto semplice: seguiteci in cucina e diventerete barman in un lampo!

White Russian

Preparazione del White Russian

  1. Prendete un tumbler basso e versate al suo interno la vodka e il liquore al caffè.
  2. Aggiungete dei cubetti di ghiaccio fino a riempire il bicchiere e mescolate delicatamente il tutto.
  3. Semimontate la panna liquida nello shaker, fino a creare una sorta di crema al latte.
  4. Adagiate la panna come topper del drink e servite.

Ecco pronto il vostro cocktail: con il ghiaccio è perfetto per essere servito anche nelle stagioni più calde e, per l’inverno, basterà prepararlo liscio! Vi è piaciuto ricreare drink classici? Allora provate anche il suo fratellino, il Black Russian!

La storia del drink

Il White Russian nasce negli anni Settanta del Novecento, essenzialmente come variante del drink belga Black Russian (nato verso il 1949 a Bruxelles). Se, nel secondo caso il nome deriva dal colore del caffè nero e dalla base alcolica, la vodka, figlia della gelida Russia, il primo e più recente drink deve il suo nome all’aggiunta della panna nel top.

Questo drink ha fatto in breve tempo il giro del mondo ed è sbarcato anche al cinema: il White Russian è infatti il cocktail preferito di Drugo, il personaggio protagonista dell’iconico film Il grande Lebowski, interpretato da Jeff Bridges.

Mai più dieta punitiva! Scarica QUI il ricettario light di Primo Chef.

0/5 (0 Recensioni)

Argomenti