Tradizione e pasticceria si incontrano: nasce così la torta amor polenta

Tradizione e pasticceria si incontrano: nasce così la torta amor polenta

La ricetta dell’amor polenta è tipica della tradizione gastronomica lombarda, principalmente del varesino e tra gli ingredienti principali ha la farina per polenta.

Avete voglia di preparare un dolce diverso dal solito per la colazione o la merenda della vostra famiglia? La ricetta perfetta è quella dell’amor polenta: conosciuto anche come “Dolce di Varese”, deve il suo nome proprio all’uso, tra gli ingredienti, della farina di mais per polenta. La preparazione è davvero semplice e in poche mosse avrete il vostro impasto pronto da infornare. La sua particolarità è data anche dalla forma ottenuta grazie ad uno stampo apposito che ricorda quella per plumcake.

La sua origine è dovuta al pasticcere Carlo Zamberletti, pasticcere dalla città lombarda che voleva realizzare per la città un dolce con ingredienti legati al territorio. Vediamo allora tutti i passaggi di questa ricetta!

amor polenta

Preparazione della torta amor polenta

  1. Per prima cosa tirate fuori il burro dal frigorifero e lasciatelo ammorbidire a temperatura ambiente per 10-15 minuti poi mettetelo in una ciotola o direttamente nella planetaria.
  2. Lavorate per circa 10 minuti fino ad ottenere una crema poi unite un uovo alla volta, aspettando sempre che il precedente sia stato ben assorbito prima di aggiungere il successivo.
  3. Incidete la bacca di vaniglia, estraete delicatamente i semi e aggiungeteli alle uova poi unite anche il rum e il sale senza mai smettere di mescolare.
  4. Arrivati a questo punto aggiungete la farina di mais, quella di mandorle, la farina 00 e il lievito per dolci. Amalgamate il tutto e versate il composto in uno stampo apposito per questo dolce ben imburrato e infarinato.
  5. Fate cuocere il dolce in forno preriscaldato alla temperatura di 175°C e fate cuocere per 30 minuti. A cottura ultimata (verificate sempre con uno stuzzicadenti) togliete il dolce dal forno e fatelo raffreddare completamente prima di toglierlo dallo stampo. Completate spolverando la superficie con lo zucchero a velo prima di servire.

In alternativa, vi consigliamo di provare anche il plumcake con farina di mais.

0/5 (0 Recensioni)

Argomenti